peoplepill id: antonio-castronuovo
AC
Italy
2 views today
2 views this week
Antonio Castronuovo
Italian translator

Antonio Castronuovo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian translator
Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Acerenza, Italy
Age
71 years
The details (from wikipedia)

Biography

Antonio Castronuovo (Acerenza, 1954) è un saggista e traduttore italiano che si occupa di storie e scienze anomale, aforistica, patafisica.

Biografia

Nasce ad Acerenza, un paesino della Basilicata, dove vive solo pochi mesi per poi seguire la famiglia a Imola, città in cui il padre lavora. Si laurea in medicina all'università di Bologna nel 1979 ed esercita la professione a Imola come libero professionista. Studia anche al DAMS-Musica di Bologna, senza conseguire la laurea ma iniziando a collaborare a riviste musicologiche come Amadeus, Il Saggiatore Musicale, Musica e Scuola. Redige anche il primo studio italiano sul compositore Béla Bartók.

Collabora anche con varie riviste letterarie tra cui Il Caffè illustrato, Belfagor, Il Ponte, L'Indice diventando giornalista pubblicista. Dal 2004 al 2018, anno della chiusura, dirige la rivista La Piê, fondata nel 1920 da Aldo Spallicci e specializzata in saggi storici e letterari di cultura romagnola. Studioso e scrittore di aforismi, traduce scritti di Apollinaire, Alfred Jarry, Jules Renard, André Gide, Blaise Cendras, Joe Bousquet, Simone Weil, Irène Némirovsky. Scrive anche con lo pseudonimo Roberto Asnicar (Il segreto di Assunta e Della Patafisica: diverticoli sulla Scienza delle Scienze) e fonda Babbomorto Editore, piccolo opificio di plaquette (libretti, opuscoli) d'autore. Per il portale web Treccani scrive un saggio su Guido Ceronetti.

Tra i suoi lavori Ossa, cervelli, mummie e capelli in cui racconta dieci insolite storie sulle reliquie umane, "reliquie profane" per distinguerle da quelle sacre, dal cervello di Einstein al dito medio di Galilei e al pene di Napoleone, e Suicidi d'autore, in cui racconta la tragica fine di 25 personaggi della cultura, da Drieu La Rochelle a Walter Benjamin, da Alfred Jarry a Nicolas de Condorcet.

È tra i principali realizzatori dei famosi “Millelire” (libricini senza copertina e non più di 64 pagine al prezzo di mille lire, 0,53 euro) lanciati nel 1989 da Marcello Baraghini con Stampa Alternativa e in seguito denominati anche "Euro" e "Bianciardini". Ha realizzato in veste di traduttore, curatore e autore una ventina di titoli, tra cui soprattutto la parafrasi italiana degli intraducibili Proverbi surrealisti di Éluard e Péret.

Autore di una decina di saggi sul futurismo, riveste anche un ruolo nella patafisica italiana. Nutre simpatie verso il pensiero libertario, di cui ha tradotto L’ABC del libertario di Jules Lermina.

Opere principali

Ad agosto 2019 sul Servizio bibliotecario nazionale risultano censite 177 opere con Antonio Castronuovo come autore, di cui 157 monografie; tra quest'ultime si distinguono:

  • Ombre del Novecento, Imola, La Mandragora, 2002.
  • La vedova allegra. Storia della ghigliottina, Roma, Stampa Alternativa, 2006.
  • Macchine fantastiche, Roma, Stampa Alternativa, 2007.
  • Se mi guardo fuori. Diari e aforismi (1995-2007), Imola, La Mandragora, 2008.
  • Ladro di biciclette: cent'anni di Alfred Jarry, Roma, Stampa Alternativa, 2008.
  • Alfabeto Camus, Roma, Stampa Alternativa, 2011.
  • Ossa, cervelli, mummie e capelli, Roma, Quodlibet, 2016.
  • Formíggini, un editore piccino picciò, Roma, Stampa Alternativa, 2018.
  • Suicidi d’autore, Roma, Stampa Alternativa, 2019[2003].

Traduzioni e opere curate principali

  • Miguel de Unamuno, Nebbia, Milano, Rizzoli BUR, 2008.
  • Stendhal, Il rosso e il nero, Rimini, Rusconi-Barbèra, 2009.
  • Jules Renard, Il cervello non ha pudore, Roma, Stampa Alternativa, 2014.
  • Louis Huart, Fisiologia del flâneur, Roma, Stampa Alternativa, 2016.
  • Mario Bejor, Dino Campana a Bologna 1911-1916, Roma, Elliot, 2018.

Premi

  • 1985 - Premio Cesare Pavese
  • 1986 - Premio La serpe d'oro, dell'Associazione medici scrittori italiani
  • 2011 - Premio Guidarello Romagna, sezione società
  • 2012 - Premio Lucerna d'oro, assieme a Paola Contavalli

È nella giuria del Premio internazionale Torino in Sintesi, unico premio italiano totalmente dedicato all’aforisma.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonio Castronuovo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antonio Castronuovo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes