peoplepill id: antonino-lenio
AL
Italy
2 views today
3 views this week
Antonino Lenio
Italian poet

Antonino Lenio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian poet
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Parabita, Province of Lecce, Apulia, Italy
Place of death
Venice, Venetian Province, Austrian Empire, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Antonino Lenio (Salento, tra il 1470 e il 1475 – ...) è stato un poeta italiano.

Una copia dell'Oronte gigante opera di Antonino Lenio

Biografia

Ricevette un'educazione umanistica influenzata dalla scuola napoletana di Giovanni Pontano. Fu legato a numerosi umanisti partenopei come Giano Parrasio, Decio Apranio e altri. La sua giovane produzione poetica in latino è influenzata da questo ambiente. Dal 1517 circa, Lenio servì Francesco Del Balzo, conte di Ugento e Castro, probabilmente ospitato presso l’ex convento di Santa Maria della Pietà dei Frati Minori Osservanti, attuale sede del Nuovo museo archeologico.

Opera

Dedicò il suo poema "Oronte gigante" a Antonia Del Balzo, la figlia del conte. Questo poema è composto da tre libri e contiene 1900 ottave. La sua struttura fonde elementi carolingi e troiani, con un'attenzione alla politica e alla cultura contemporanee.

Il poema riflette eventi storici, come il sacco di Roma del 1527, e offre una fusione unica tra latino e volgare, mostrando influenze da Poliziano, Pulci e Boiardo. Lenio seguì Del Balzo in esilio a Ragusa e successivamente a Venezia, dove completò il terzo libro del poema. A Venezia, si legò a figure come Gerolamo Emo e Gaspare Bembo.

La data precisa della morte di Lenio è sconosciuta, ma probabilmente avvenne a Venezia poco dopo la pubblicazione dell'Oronte gigante.

Bibliografia

  • Lenio, Antonino, Oronte gigante / Antonino Lenio di Parabita e [in appendice] Bradamante gelosa di S. Tarentino ; a cura di Mario Marti, Lecce : Milella, stampa, 1985
  • De Bernart, Aldo, Frammenti di storia della Corte di Ugento : Antonio [i.e. Antonia] del Balzo e Antonino Lenio / Aldo De Bernart, Lecce : Mele Tarantini,
  • Lenio, Antonino, Oronte gigante de leximio poeta Antonino Lenio Salentino. Continente le Battaglie del Re de Persia, & del Re de Scythia fatte per amor de la figliola del Re de Troia ... (Nouamente stampato in Lynclita Citta di Vinegia : in casa de Aurelio Pincio : ad instantia de Christophoro dito libraro Stampon libraro e compagni, 1531 del mese de Nouembrio)

Voci correlate

  • Nuovo museo archeologico di Ugento

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonino Lenio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antonino Lenio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes