peoplepill id: antigio-vescovo
AV
France
11 views today
11 views this week
Antigio vescovo
Vescovo franco

Antigio vescovo

The basics

Quick Facts

Intro
Vescovo franco
Places
Work field
Gender
Male
Place of death
Saint-Anthot, France
The details (from wikipedia)

Biography

Sant'Antigio
L'urna contenente le spoglie del santo
 

Vescovo

 
Nascita?
Morteprima del IX secolo
Venerato daChiesa cattolica
Santuario principaleChiesa dei Santi Faustino e Giovita
Ricorrenza14 novembre

Antigio (... – Saint-Anthot, VIII secolo) è stato un vescovo franco, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Biografia

Antigio morì prima del IX secolo in un villaggio oggi chiamato Saint-Anthot, nella Borgogna, e in questo luogo fu sepolto. Della sua vita non si sa niente, fu probabilmente uno dei tanti vescovi itineranti, cioè senza sede fissa, che giravano l'Europa del tempo, operando conversioni fra i popoli barbari e pagani e fondando chiese e diocesi nei territori evangelizzati.

Culto

Per paura delle devastazioni normanne, il prete Aimone trasportò la sua salma a Chiney, nel dipartimento della Saona e Loira e, successivamente, in Italia, molto probabilmente nel gennaio 887, quando i Normanni minacciarono la provincia e la città di Autun.

Il corpo fu deposto infine nel monastero dei Santi Faustino e Giovita a Brescia fondato pochi anni prima da Ramperto, del quale lo stesso prete Aimone fu poi abate per otto anni e mezzo. Nel corso dei secoli, questo santo è stato classificato di volta in volta come vescovo di Brescia o di Tolone, o altro ancora. Le sue spoglie sono ancora oggi conservate nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Brescia nell'altare della Natività, il terzo a destra, in un'urna marmorea utilizzata come paliotto e protetta da una grata. L'urna risale al Seicento e reca incisa l'iscrizione "S. ANTIGY / EP.".

La festa di sant'Antigio si celebra il 14 novembre.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antigio vescovo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antigio vescovo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes