peoplepill id: anthony-muroni
AM
Italy
2 views today
2 views this week
Anthony Muroni
Italian journalist and writer

Anthony Muroni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist and writer
Places
Gender
Male
Place of birth
Perth, Western Australia, Australia
Age
52 years
The details (from wikipedia)

Biography

Anthony Muroni (Perth, 6 agosto 1972) è un giornalista italiano.

Biografia

Dopo il termine dell'esperienza alla direzione del quotidiano L'Unione Sarda è attualmente gestore del blog www.anthonymuroni.it. Inizia a collaborare con le pagine sportive del quotidiano La Nuova Sardegna all'età di 18 anni. Nel 1993 inizia a occuparsi di cronaca per lo stesso giornale, diventando corrispondente dal Montiferru. Dal 1997, per tre anni, coordina la redazione giornalistica di Radio Planargia, emittente della diocesi di Alghero-Bosa. Nel gennaio 2000 viene assunto dal quotidiano L'Unione Sarda e assegnato alla redazione di Oristano, dove si occupa di cronaca nera a giudiziaria, oltre che del coordinamento della pagina del Marghine-Planargia. Nel 2003 è trasferito alla redazione di Macomer, dove resta sino alla chiusura, nel 2006. Dal 2006, per tre anni, si trasferisce nella redazione di Nuoro del quotidiano cagliaritano, dove si occupa di cronaca nera e sindacale. Nel dicembre 2008 è trasferito nella redazione centrale di Cagliari, dove si occupa di politica comunale nel capoluogo. Dall'aprile 2011 è alla guida del reparto Politica e, contemporaneamente, assume la conduzione della trasmissione televisiva "Dentro la notizia", in onda su Videolina. L'8 giugno 2013 diventa direttore del quotidiano L'Unione Sarda, carica da cui si dimette il 9 settembre 2016. Contestualmente lascia anche le direzioni di Radiolina e Unionesarda.it, che aveva rispettivamente assunto il 1º gennaio 2014 e il 2 marzo 2015.

Opere

Nel 2004, per la collana "I banditi" de L'Unione Sarda ha pubblicato il libro "Peppino Pes, l'inedita confessione del prete-bandito". Nel 2012, per la casa editrice Ethos edizioni ha firmato il saggio "Francesco Cossiga dalla A alla Z, il sardo che viveva per la politica". Nello stesso anno, per la medesima casa editrice, ha pubblicato il romanzo "Il sangue della festa, mortu in die nodida". Il 2013 è stato l'anno dei saggi sul mondo Vaticano. Prima "Benedetto XVI", instant book scritto nei giorni successivi alle dimissioni di Ratzinger. Poi "Il volto di Francesco", reportage sull'esperienza da inviato in Vaticano, pubblicato 12 giorni dopo l'elezione di Bergoglio. A settembre 2013, in occasione della visita del Papa a Cagliari, è uscito "La rivoluzione di Francesco", sui primi sei mesi del pontificato. Nel maggio 2013 ha pubblicato l'instant book "Andreotti e la Sardegna". Il libro "Francesco Cossiga dalla A alla Z" è stato finalista al premio Fiuggi storia e al premio letterario Alziator. Il libro "Il sangue della festa" ha ottenuto la menzione speciale nei premi Alziator e Fernando Pilia. Nel 2013 ha partecipato, assieme ad altri 11 scrittori sardi, alla raccolta antologica "La cella di Gaudi", un'iniziativa benefica realizzata in collaborazione con l'amministrazione penitenziaria e i detenuti della colonia penale di Isili. Nel 2016, per la collana "Le firme de L'Unione Sarda", ha scritto il racconto "La Casa dei Sardi", ispirato alle degenerazioni e alle commistioni nel mondo politico-imprenditoriale dell'Isola.

Controllo di autoritàVIAF: (EN250829614
Biografie Portale Biografie
Giornalismo Portale Giornalismo
Letteratura Portale Letteratura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Anthony Muroni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Anthony Muroni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes