peoplepill id: androcides
A
1 views today
1 views this week
Andròcides
Medico greco antico

Andròcides

The basics

Quick Facts

Intro
Medico greco antico
Work field
Gender
Male
The details (from wikipedia)

Biography

Androcide (in greco antico: Ἀνδροκύδης, Androkýdes; IV secolo a.C. – III secolo a.C.) è stato un medico greco antico, vissuto durante il regno di Alessandro Magno.

Di lui Plinio il Vecchio racconta che scrisse una lettera ad Alessandro, ammonendolo sui pericoli dell'uso smodato di vino (che egli chiamava il "sangue della terra"); lo stesso Plinio dice inoltre che Androcide ordinava ai suoi pazienti di mangiare un ravanello per prevenire le intossicazioni per l'uso eccessivo del vino, avendo osservato, sosteneva, che la vite si ritraeva quando piantata accanto a dei ravanelli.

Fu di scuola pitagorica, e affermava inoltre: «Il vino e le abbuffate di carne rendono il corpo forte e vigoroso, ma l'anima debole». È probabile che questo medico sia la stessa persona di cui parlano Teofrasto e Ateneo di Naucrati.

Bibliografia

Fonti primarie
Fonti secondarie

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Andròcides is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Andròcides
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes