Andrea Di Cintio
Quick Facts
Biography
Andrea Di Cintio (Pescara, 16 agosto 1971) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.
Carriera
Calciatore
Gioca nel ruolo di difensore centrale, ma si adatta bene anche come terzino. Cresce calcisticamente nell'Atalanta, con cui esordisce in Serie A nella stagione 1988-89, precisamente il 9 aprile 1989 in Pescara-Atalanta 1-1. In questa stagione scende in campo con i nerazzurri in due occasioni.
L'anno successivo, ancora tra le file dell'Atalanta, fatica però a ritagliarsi spazio e, durante la sessione autunnale della campagna acquisti (ottobre 1989), si trasferisce al Palazzolo in Serie C2.
Per la successiva stagione viene ceduto al Cosenza, in Serie B, con cui disputa 20 partite che gli consentono di mettersi in luce. Passa poi al Piacenza dove nel 1993 ottiene una promozione in Serie A, la prima storica del club biancorosso, alternandosi nel ruolo di terzino destro con Roberto Chiti. L'esperienza nel massimo campionato dura un solo anno, dato che la squadra emiliana retrocede immediatamente. Tuttavia l'anno successivo riesce, ancora con il Piacenza, a vincere il campionato cadetto conquistando una nuova promozione in Serie A.
Terminata la sua esperienza a Piacenza, passa all'Atletico Catania e poi, nel corso della stessa stagione, al Fiorenzuola, entrambe società di Serie C1.
Nel 1996 viene acquistato dal Modena, con cui, in quattro campionati di Serie C1, sfiora le 100 presenze in campo. Gli ultimi anni lo vedono vestire le maglie di Alessandria (Serie C1), Sassuolo e Mestre (entrambe in Serie C2). Chiude la carriera come allenatore-giocatore del River, formazione dilettantistica piacentina di Prima Categoria.
Ha collezionato in totale 8 presenze in Serie A (2 con l'Atalanta e 6 con il Piacenza).
Allenatore
Dopo aver guidato i dilettanti del Pro Piacenza, dal 2007 è alla guida della squadra Allievi del Piacenza.
Nel mese di luglio 2011, Di Cintio ricopre la carica di allenatore del Piacenza insieme a Sergio Volpi; entrambi vengono sostituiti dall'ex allenatore della Primavera Massimo Cerri il 5 agosto 2011.
Terminato l'incarico con la prima squadra ritorna ad allenare gli allievi, fino al termine della stagione, quando la società viene dichiarata fallita. Nell'estate 2012 diventa responsabile tecnico delle giovanili dell'Atletico BP Pro Piacenza, formazione militante in Serie D; l'anno successivo viene sostituito da Daniele Moretti.
Dal 2014 è vice allenatore dei Giovanissimi Regionali A dell'Atalanta.
Palmarès
Giocatore
Competizioni nazionali
- Serie B: 1