peoplepill id: andalo-da-savignone
ADS
Italy
5 views today
5 views this week
Andalò da Savignone
Italian politician and merchant

Andalò da Savignone

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician and merchant
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Savignone, Province of Genoa, Liguria, Italy
Death
Age
16 years
The details (from wikipedia)

Biography

Andalò da Savignone, noto anche come Andrea Franco (in latino Andriolus o Andalus) (Savignone, fl.Prima del 1330 – fl. 1346), è stato un politico e mercante italiano ambasciatore del Gran Khan Toghun Temür presso papa Benedetto XII.

Biografia

Andalò da Savignone nacque molto probabilmente nell'ultimo decennio del XIII secolo a Savignone, piccolo centro dell'Appennino ligure e si trasferì poi a Genova; le informazioni che lo riguardano sono molto scarse e permettono di rocostruire solo sedici anni della sua vita. In particolare, è noto che Andalò compì tre viaggi in Cina.

Nel 1330 era a Pechino, alla corte del Gran Khan Jayaatu Khan. Qui prese in custodia l'eredità del mercante chiavarese Antonio Salmoria, con l'impegno di restituirla ai suoi eredi a Genova, come avvenne nel 1333. Tornato in Cina, trovò il nuovo Gran Khan Toghun Temür, salito al trono nel 1333, che lo incaricò nel 1336 di recare una propria ambasciata al papa Benedetto XII. Andalò raggiunse Genova nel 1337 e, da lì, Avignone, dove risiedeva il pontefice, cui recapitò anche una lettera dei cristiani cinesi nella quale questi chiedevano che fosse nominato un nuovo arcivescovo di Pechino, in sostituzione di Giovanni da Montecorvino, deceduto nel 1328.

Andalò intraprese quindi il suo terzo viaggio (a noi noto) in Cina nel 1338, accompagnato dal frate Giovanni de' Marignolli, nominato arcivescovo di Pechino. È noto che i due raggiunsero Caffa nel 1339 e Pechino nel 1342. Si presume che Andalò sia rientrato successivamente in Europa: è infatti documentata una sua donazione che sarebbe avvenuta a Genova nel 1346. Non si hanno indicazioni, invece, circa le circostanze della sua morte.

Bibliografia

  • Giovanni Meriana, Andalò da Savignone. Un genovese alla corte del Gran Khan, De Ferrari Editore, 2001
  • Pietro Barozzi, Savignone: due appunti di carnet su Novinostra, n. 1, Novi Ligure, marzo 1996
  • Francesco Surdich, Gli esploratori genovesi del periodo medievale su Miscellanea di Storia delle Esplorazione, Libreria Bozzi, Genova, 1975

Voci correlate

  • Esplorazioni geografiche
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Andalò da Savignone is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Andalò da Savignone
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes