peoplepill id: alphonse-humbert
AH
France
6 views today
6 views this week
Alphonse Humbert
French politician and journalist

Alphonse Humbert

The basics

Quick Facts

Intro
French politician and journalist
Places
Gender
Male
Place of birth
Paris, Île-de-France, France
Place of death
Paris, Île-de-France, France
Age
78 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alphonse Mathieu Humbert (Parigi, 21 febbraio 1844 – Parigi, 27 dicembre 1922) è stato un politico e giornalista francese. Partecipò all'esperienza della Comune di Parigi e successivamente fu deputato all'Assemblea Nazionale.

Biografia

Interrotti gli studi per una seria malattia, s'impiegò alla farmacia Raspail e divenne seguace di Blanqui, venendo più volte arrestato e condannato. Partecipò al I congresso dell'Internazionale, tenuto a Ginevra, e collaborò al giornale di opposizione al regime bonapartista La Marseillaise.

Fuggito in Belgio per evitare una nuova condanna per «offese all'imperatore», tornò in Francia alla caduta di Napoleone III, collaborò al Journal du Peuple e a La Patrie en danger, poi, con la Comune, fondò con Eugène Vermersch e Maxime Vuillaume Le Père Duchêne.

Arrestato dalle truppe di Thiers nel giugno del 1871, fu condannato il 20 novembre ai lavori forzati a vita, da scontare nella Nuova Caledonia. Graziato l'8 maggio 1879, tornò a Parigi, collaborò ai quotidiani radicali Petit Parisien, l'Intransigeant, l'Action e subì una nuova condanna per «apologia di fatti criminali».

Nel 1886 fu eletto consigliere del municipio del XV arrondissement e, il 20 agosto 1893, all'Assemblea Nazionale come radical-socialista. Fu rieletto alle elezioni del 1898, ma non in quelle del 1902 e abbandonò la politica attiva.

Bibliografia

  • Bernard Noël, Dictionnaire de la Commune, II, Paris, Flammarion, 1978

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN288394273 · BNF: (FRcb132108459 (data)
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alphonse Humbert is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Alphonse Humbert
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes