peoplepill id: alchia
A
1 views today
4 views this week
Alchia
seconda moglie di Agatocle

Alchia

The basics

Quick Facts

Intro
seconda moglie di Agatocle
Gender
Female
Place of birth
Syracuse
The details (from wikipedia)

Biography

Alchia (Siracusa, IV sec. a.C. – III sec. a.C.) è stata la seconda moglie di Agatocle; tiranno e basileus di Sicilia. Alchia viene menzionata per la prima volta da Diodoro Siculo nel corso della narrazione sulla spedizione siracusana in Africa: un capitano di Agatocle, tale Licisco, accusò il primogenito di Agatocle nato dalla prima moglie, Arcagato, di avere una relazione incestuosa con lei, la sua matrigna. Arcagato reagì all'insinuazione e uccise davanti a tutti il capitano Licisco, scatendando la rivolta dei soldati contro Agatocle e la sua famiglia.

Alchia fu la madre di Lanassa, divenuta regina d'Epiro e regina di Macedonia, in quanto prima sposa del sovrano Pirro e in seguito sposa del sovrano Demetrio Poliorcete. Alchia fu altresì la madre di Agatocle II: l'erede scelto da Agatocle per succedergli al trono ed assassinato dal nipote del re, nonché figlio dell'Arcagato con il quale lei avrebbe avuto una relazione, Arcagato junior.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alchia is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Alchia
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes