peoplepill id: adolfo-moltedo
AM
Italy
3 views today
3 views this week
Adolfo Moltedo
Italian soldier

Adolfo Moltedo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Viterbo, Province of Viterbo, Lazio, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
46 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Adolfo Moltedo (Viterbo, 1894 – Roma, 28 marzo 1940) è stato un militare italiano, decorato di medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della guerra di Spagna.

Biografia

Nacque a Viterbo nel 1894, figlio di Salvatore e di Elda Mangani. Dopo aver frequentato le scuole tecniche si imbarcò sulle navi mercantili e viaggiò in mare per diversi anni. Prese parte alla prima guerra mondiale in forza all'81º Reggimento fanteria "Torino" in Tripolitania e poi con altro reparto sul fronte nell'Alto Friuli, dove si ammalò e fu riformato. Dopo la fine della guerra riprese a viaggiare all'estero per le sue attività commerciali. Il 15 febbraio 1937 si arruolò con il grado di capitano tra i volontari italiani che combatterono in Spagna, poi si arruolò volontario col grado di capitano di fanteria nella X Bandera del 1º Tercio Spagnolo. Partecipò a numerosi combattimenti venendo citato con il suo reparto due all'ordine del giorno del Corpo e decorato al valore. Rimasto più volte ferito, date le condizioni fisiche venne congedato dal Tercio nel dicembre 1939 e, rientrato in Italia, si spense a Roma il 28 marzo 1940. Fu insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«Capitano italiano volontario nel “Tercio Spagnolo” appartenente all’esiguo ma glorioso gruppo di connazionali venuti a servire il nome di Italia sotto la bandiera “Sangue-oro” di Spagna, in tre anni di campagna antibolscevica fece rifulgere le tradizionali guerrìere virtù della nostra stirpe, sublime esempio di eroici spiriti, noto tra le file con gli epiteti più radiosi dell’ardimento. Ferito tre volte e tre volte decorato con alte ricompense spagnole al valor militare. Le lunghe sofferenze e le tre ferite lo portarono a morte, ma non abbatterono l’indomito spirito. O.M.S., 2 marzo 1937 -5 aprile 1937 - febbraio 1938
— Regio Decreto 16 novembre 1940.

Bibliografia

  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare, Le medaglie d'oro al valor militare volume primo (1929-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965,p. 294.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Adolfo Moltedo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Adolfo Moltedo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes