peoplepill id: adalberto-1
A
1 views today
5 views this week
Adalberto
vescovo di Bergamo

Adalberto

The basics

Quick Facts

Intro
vescovo di Bergamo
Work field
Gender
Male
Place of birth
Carimate
Place of death
Bergamo
The details (from wikipedia)

Biography

Adalberto
vescovo della Chiesa cattolica
Adalberto
 
Incarichi ricopertiVescovo di Bergamo
 
NatoCapiate (Olginate, LC)
Consacrato vescovo888
Deceduto13 novembre 935
 

Adalberto, o Adelberto come si firmava (Capiate, ... – Bergamo, 13 novembre 935), è stato un vescovo italiano.

Biografia

Adalberto nacque da una famiglia nobile: il padre Attone, de Carimalo (l'attuale Caromano, nella frazione Capiate, comune di Olginate, LC) aveva molti possedimenti nel bergamasco e svolgeva un ruolo politico attivo sul territorio. Venne nominato vescovo di Bergamo nell'888, succedendo a Garibaldo.
Quando nell'894 Arnolfo di Carinzia, Re dei Franchi, invocato dal Papa Formoso che non amava Guido II di Spoleto il quale si era nominato re d'Italia, conquistò alcune città lombarde tra queste Bergamo distruggendola e facendo numerosi morti tra i cittadini, trovò il vescovo Adalberto come suo grande oppositore.
Il vescovo venne fatto prigioniero con tutti i capifamiglia, e condotto a Magonza, affidato all'arcivescovo Attone schierato allora contro il papa.

Adalberto
Torre di Adalberto

Adalberto venne presto liberato e il 1 gennaio 895, ricondotto a Bergamo riottenendo dal re i privilegi precedentemente ricevuti. Fu un grande lavoro di ricostruzione della città, e della chiesa di San Vincenzo completamente distrutta, riparò anche le mura a difesa della città, tra queste la torre che ancora porta il suo nome , costruì la canonica di San Vincenzo che doveva mantenere la chiesa di San Cassiano e forse proprio a ricordo della sua prigionia chiamata Torre della fame, mentre durante il periodo della Serenissima divenne prigione degli evasori fiscali, acquisendo un potere giuridico e diventando signore della città.

Nel 897 indisse il primo sinodo diocesano, così come imposto dal Concilio di Auxerre nel VI secolo, e creò una scuola per l'insegnamento delle scritture e della grammatica, ampliò la basilica di san Vincenzo dove vennero locate le reliquie dei santi Alessandro, Narno e Viatore costruì nuove chiese arricchendole.

Riuscì ad avere i favori di re e imperatori tanto Berengario I nel'899gli donòuna parte della curtis regia di Murgula, i diritti sulla fiera di sant'Alessandro, che poi Adalberto cedette ai monaci, dandogli così, nel 904 piena giurisdizione, civile e militare, sulla città. Nel 911 venne chiesto come accompagnatore di Ludovico III nel suo viaggio a Roma per l'incoronazione imperiale. Nell’anno 915 la “curtis regia ” di Cortenova (poi Cortenuova, Bg) risultava di proprietà di un certo Conte Didone che, proprio in quell’anno, la cedeva al vescovo di Bergamo Adalberto (C.D.L., XIII, c. 901). Dall'atto testamentario redatto nel 928, risulta che il vescovo fosse proprietario di molti beni e immobili nella bergamasca e sul comasco. L'ultimo documento che riporta la sua firma, è del 929, mentre il necrologio conservato nella chiesa di San Vincenzo, dove il suo corpo futraslato, riporta il 13 novembre 935

Note

Bibliografia

  • M. Lupi, Codex diplomaticus civitatis et ecclesiae Bergomatis, I, Bergamo, 1784.
  • B. Belotti, Storia di Bergamo e dei Bergamaschi, Milano, 1940,pp. 127, 206 n., 222 3., 234, 242.
  • Bruno Caccia, L'antica cattedrale di san Vincenzo martire in Bergamo, Bergamo, Bolis edizioni, 2015.

Collegamenti esterni

  • Giovanni Cremaschi, Adalberto, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Adalberto is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Adalberto
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes