peoplepill id: zuzu-1
Z
Italy
1 views today
2 views this week
ZUZU
Italian illustrator

ZUZU

The basics

Quick Facts

Intro
Italian illustrator
A.K.A.
Giulia Spagnulo
From
Work field
Gender
Female
Star sign
CapricornCapricorn
Birth
11 January 1996, Salerno, Italy
Age
28 years
The details (from wikipedia)

Biography

ZUZU, pseudonimo di Giulia Spagnulo (Salerno, 11 gennaio 1996), è una fumettista e illustratrice italiana.

Biografia

Giulia Spagnulo è nata a Salerno, dove durante l’ultimo anno di liceo classico scopre il mondo del fumetto d’autore leggendo LMVDM in un bar della città. Terminate le superiori, si trasferisce a Roma per studiare Illustrazione allo IED, laureandosi nel 2017. Il nome d’arte deriva dal nomignolo vezzeggiativo “Zuzù” datole dal padre da bambina.

ZUZU (terza da destra) alla presentazione degli albi di Fumetti nei Musei al Napoli Comicon 2018 con Maicol & Mirco e Dottor Pira e i rappresentanti delle istituzioni museali coinvolte.

A settembre 2017 la Coconino Press annuncia il nuovo corso editoriale, sotto la guida di Ratigher, e la futura uscita di alcuni esordi tra cui Cheese di ZUZU, la più giovane autrice mai pubblicata dalla casa editrice. Cheese, nato in una forma embrionale come tesi di laurea allo IED, viene completato nei mesi successivi con la supervisione di Gipi in veste di Mago, una nuova figura introdotta da Ratigher per indicare un fumettista senior che accompagni il lavoro di un esordiente.

Nel 2018 ha partecipato al progetto “Fumetti nei Musei” promosso dal MiBACT e da Coconino Press con la storia Super Amedeo per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Ha preso parte a progetti, fanzine, riviste e autoproduzioni come Collana Isola, (n)INFOmaniac, Agenda Ritardo, Scomodo, Came4shots, Profondissima, Macondo, Comic Sons, Barking Dogs & Tiny Bones, This is Not a Love Song (disegnando la vhs illustrata de La notte di Michelangelo Antonioni e la cassettina di Vinavil di Giorgio Poi) e ha realizzato la copertina dell’album Childhood di Ed Mud. Nel marzo 2019 un suo disegno è tra le 18 opere selezionate (cui se ne aggiungono 12 online) per la mostra COMA_GALLERY dei Coma_Cose a Milano, in occasione dell’uscita dell’album Hype Aura.

A marzo 2019 ha esordito con Cheese, ristampato a una settimana dall’uscita, che le è valso positive recensioni e alcune apparizioni televisive, venendo segnalata tra i nuovi nomi del fumetto italiano. Gipi, che ne firma la quarta di copertina, ne evidenzia il “furore giovanile” e la “troppa lucidità, troppa capacità di racconto per quell’età”.

Ad aprile 2019 è tra i cinque partecipanti della mostra MNPSZ al Napoli Comicon, insieme a Maicol & Mirco, Giacomo Nanni, Enrico Pantani e Roberta Scomparsa.

Il 5 luglio 2019 sono annunciati i vincitori del 47º Premio di Satira politica di Forte dei Marmi (assegnato da una giuria composta da Serena Dandini, Lilli Gruber, Andrea Zalone, Stefano Andreoli, Pasquale Chessa, Fabio Genovesi, Beppe Cottafavi e dal sindaco Bruno Murzi, consegnato il successivo 13 luglio) e a Cheese di ZUZU va il premio per la categoria Romanzo a Fumetti. A settembre 2019 vince il Premio Cecchetto come Autore Rivelazione al Treviso Comic Book Festival ed il 1º ottobre è annunciata l’assegnazione del Premio Gran Guinigi del Lucca Comics & Games al Miglior Esordiente.

Nel numero 50 di luglio-agosto 2019 della rivista Artribune appare, associata ad un’intervista, la storia inedita solo Dio. Da agosto 2019 Robinson, inserto de la Repubblica, avvia una collaborazione con ZUZU, pubblicando una tavola inedita ogni settimana sul proprio sito nella rubrica Affari di ZUZU.

Ad ottobre 2019 realizza la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi, L'assedio, in onda su Nove.

Il 30 gennaio 2020 il cantautore Giovanni Truppi rilascia l'EP 5 contenente canzoni inedite e tracce già pubblicate, in duetto con altri cantanti. Al disco è abbinato il libro Cinque, edito da Coconino Press, con cinque storie ispirate ai brani realizzate da altrettanti fumettisti; ZUZU disegna la storia de Il tuo numero di telefono.

Opere

Libri

  • Cheese, Coconino Press, 2019

Albi e storie brevi

  • Super Amedeo, MiBACT-Coconino Press, 2018
  • Il tuo numero di telefono, in Cinque, Coconino Press, 2020

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
ZUZU is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
ZUZU
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes