peoplepill id: yoseph-millo
YM
Czech Republic Israel
4 views today
4 views this week
The basics

Quick Facts

Gender
Male
Birth
1916, Prague, Czech Republic
Death
1997, Tel Aviv, Israel (aged 81 years)
Age
81 years
The details (from wikipedia)

Biography

Yoseph Millo, nome completo Yoseph Millo Pasovsky (Praga, 1916 – Tel Aviv, 1997), è stato un attore, regista e direttore teatrale israeliano.

Biografia

Yoseph Millo nacque nel 1916 a Praga, si trasferì con la famiglia in Israele all'età di cinque anni, ma ricevette la sua formazione teatrale a Praga e a Vienna.

Tornato in Israele si distinse non solo per il talento, ma anche per la sua prontezza e inventiva che lo hanno portato a fondare numerose compagnie teatrali: già agli esordi una compagnia di marionette a Tel Aviv, con la quale lavorò dal 1937 al 1941, successivamente recitò per due anni con il teatro satirico "Ha-Matate" e nel 1942 creò il Teatro Camery a Tel Aviv, che diresse fino al 1959,infine nel 1961 istituì e assunse la direzione del Teatro Municipale di Haifa, inaugurando il filone del dramma naturalistico della scuola israeliana e influenzandola generazione successiva di attori e scrittori.

Durante la sua carriera di attore e di regista, si mise in evidenza per i lavori Beit Avi (1947), Hu Halach B'Sadot (1967) e Opération Septembre Noir (1976), dirigendo circa cento opere teatrali, tra cui opere di Bertolt Brecht e di William Shakespeare, interpretando lui stesso molti ruoli principali.

Ha incoraggiato i giovani scrittori israeliani a dedicarsi alla drammaturgia, scoprendo così talenti come Moshe Shamir, David Levin e Nathan Shaham.

Ha innovato il moderno dramma ebraico grazie alla direzione dell'opera Passava per i campi (He Walked Through the Fields, 1948), tratta dal romanzo omonimo del 1947 dello scrittore Moshe Shamir, che ebbe anche il primato di essere il primo spettacolo rappresentato nel neonato Stato d'Israele.Il protagonista è un Sabra, cioè un ebreo nato in Israele. Il romanzo venne adattato da Millo per una trasposizione cinematografica nel 1967.

Millo innovò il dramma ebraico anche con l'adattamento per il teatro del romanzo dello scrittore Nathan Shaham, intitolato They Will Return Tomorrow.

Infine si distinse anche per la traduzione in ebraico dellacommedia di Carlo Goldoni Il servitore di due padroni e dell'opera di Karel Čapek The World We Live In.

Millo ha diretto spettacoli teatrali a Parigi (1956), a Venezia (1965) e in altre città europee.

Nel 1968 ha ricevuto il Premio Israele per il teatro.

Yoseph Millo morì nel febbraio 1997 a Tel Aviv.

Bibliografia

  • (EN) Robert Alter, Modern Hebrew Literature, Springfield, Behrman House, 1975.
  • Joel Blocker (a cura di), introduzione di Robert Alter, Racconti d'Israele, Milano, Corbaccio-Dall'Oglio, 1964.
  • Raffaele Esposito, La nascita del teatro ebraico. Persone, testi e spettacoli dai primi esperimenti al 1948, Torino, Accademia, 2016.
  • (EN) S. Halkin, Modern Hebrew Literature, 1950.
  • (EN) L. I. Yudkin, Jewish writing and identity in the twentieth century, Londra, 1982.
  • (DE) Matthias Morgenstern, Theater und zionistischer Mythos. Eine Studie zum zeitgenössischen hebräischen Drama unter besonderer Berücksichtigung des Werkes von Joshua Sobol, Tubinga, 2002.
  • Gershon Shaked (a cura di), Narrativa ebraica moderna, Milano, Edizioni Terra Santa, 2011.
  • Capolavori della letteratura ebraica, Roma-Napoli, Edizioni Theoria, 1998.
  • La novella d'Israele. Narratori israeliani contemporanei, Milano, Spirali, 1987.

Voci correlate

  • Letteratura israeliana
  • letteratura ebraica

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Yoseph Millo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Yoseph Millo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes