peoplepill id: ugo-farulli
UF
Italy
1 views today
1 views this week
Ugo Farulli
Italian stage director, playwright, actor

Ugo Farulli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian stage director, playwright, actor
From
Gender
Male
Place of birth
Florence, Kingdom of Italy
Place of death
Rome, Italy
Age
59 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ugo Farulli

Ugo Farulli (Firenze, 4 aprile 1869 – Roma, novembre 1928) è stato un direttore teatrale, commediografo e attore italiano.

Biografia

Iniziò la carriera come attore in compagnie filodrammatiche della sua città, e successivamente, a partire dal 1901, lavorò come generico in compagnie più importanti quali la Talli-Gramatica-Calabresi, la compagnia di Alfredo De Sanctis e quella di Andrea Maggi. Nel 1909 entrò a far parte della compagnia stabile del Teatro Argentina, con cui ottenne i suoi primi successi come attore.

Esordì come commediografo nel 1911, con Le signorine della villa accanto, che ebbe immediato successo e fu in seguito adattato per il grande schermo nel film omonimo. Dopo un'esperienza con una compagnia a suo nome, nel 1913 rientrò al Teatro Argentina, questa volta non solo come attore ma anche come direttore teatrale. Nel 1916 formò una compagnia insieme a Dante Cappelli e fu protagonista del film comico Farulli si arruola, mentre l'anno dopo iniziò una lunga collaborazione con l'attore Nando Leonelli.

Dopo la guerra, tra il 1919 e il 1921 si stabilì a Napoli con la sua compagnia, ribattezzata "Stabile del Teatro Sannazzaro", e ottenne un notevole successo critico e di pubblico. Nel 1921 fu colpito da malattia, e dovette lasciare le redini della compagnia a Leonelli. Riprese l'attività qualche anno dopo, formando una compagnia insieme con Marga Cella e in seguito come semplice attore nella compagnia Celli-De Cristoforo e in quella di Annibale Ninchi.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 22 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ugo Farulli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Ugo Farulli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes