Quantcast
peoplepill id: ugo-ciapini
UC
1 views today
1 views this week
The basics
Quick Facts
Was Artist Sculptor
From Italy
Type Arts
Gender male
Birth 1866, Florence, Kingdom of Italy
Death Perugia, Italy
The details
Biography

Ugo Ciapini (Firenze, 1866 – Perugia, ...) è stato uno scultore italiano.

Studiò all'Istituto d'arte di Firenze tra dil 1883 e il 1886, poi all'Accademia di Belle Arti, allievo di Augusto Rivalta ed Emilio Zocchi. Tra il 1885 e il 1893 partecipò ad alcune esibizioni artistiche a Firenze.

Nel gennaio 1898 il Tribunale di Firenze lo processò con altri quattro imputati, per un assalto alla redazione del giornale cittadino Fieramosca: l'accusa per lui era di «eccitamento a commettere i danneggiamenti commessi agli uffici del Fieramosca e di eccitamento all'odio fra le diverse classi sociali, per aver gridato: "Abbasso la borghesia, abbasso gli affamatori!"»; Ciapini fu condannato a 45 giorni di arresto perché ritenuto responsabile di «grida sediziose».

Fu un attivo partecipante alla "monumentomania" degli anni venti, scolpendo i monumenti ai caduti di Sovicille (1922) e di Calenzano. Fu anche autore di opere funebri, soprattutto al cimitero di Trespiano, come il Monumento Santoni del 1931, sua unica opera in marmo.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 21 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
Reference sources
References
https://commons.wikimedia.org/wiki/?uselang=it
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ugo_Ciapini?uselang=it
http://www.toscana.beniculturali.it/monumenti-ai-caduti-della-grande-guerra-toscana-firenze-comune
https://viaf.org/viaf/96460752
https://www.worldcat.org/identities/containsVIAFID/96460752
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes