Quantcast
peoplepill id: tommaso-ginoble
TG
1 views today
1 views this week
Tommaso Ginoble
Italian politician

Tommaso Ginoble

Tommaso Ginoble
The basics

Quick Facts

Intro Italian politician
Is Politician
From Italy
Field Politics
Gender male
Birth 29 April 1953, Roseto degli Abruzzi, Province of Teramo, Abruzzo, Italy
Age 69 years
Politics Democratic Party
The details (from wikipedia)

Biography

Tommaso Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 29 aprile 1953) è un politico italiano.

Biografia

È stato una importante figura sportiva del Roseto Basket e della Nazionale Italiana Juniores.

Di professione Agente Assicurativo dapprima per le compagnie Riunite di Assicurazione e dal 1994 per il Gruppo AXA, ha conseguito il diploma di istituto tecnico per geometri. Ultimati gli studi superiori, ha acquisito una preparazione medicoscientifica, nel corso degli studi effettuati presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti.

Dal 1985 al 1997 è stato Vice Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica al Comune di Roseto Degli Abruzzi, in provincia di Teramo.

Dal 1995 al 2002 è stato Segretario Provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2000, candidato dei Popolari, è eletto Consigliere regionale in Abruzzo con 6.860 voti rivestendo le funzioni di Consigliere Segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio e di componente della II Commissione Consiliare “Governo del territorio Lavori Pubblici; della IV Commissione “Industrie, Commercio e Turismo; della V Commissione “Affari Sociali e Tutela della salute” e VI Commissione “Politiche Europee”. Nelle elezioni regionali nel 2005, candidato della Margherita, viene rieletto con oltre 11.547 voti e ha rivestito la carica di Assessore regionale alla Protezione Civile, ai Trasporti ed alle Politiche Regionali per la Mobilità Sostenibile nella giunta di Ottaviano Del Turco.

Il 14 giugno 2007 si candida a Segretario regionale del neonato Partito Democratico ma è battuto dall'allora Sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso che vince in tutte e 4 le Province (dall'85% in Provincia di Pescara al 52% in Provincia di Teramo feudo di Ginoble).

Il 13 luglio del 2008 è entrato nel registro degli indagati nell'ambito delle indagini svolte dalla Procura della Repubblica di Pescara sulla Sanità abruzzese.

Eletto per la prima volta alla Camera nel 2008 nella Circoscrizione XVI Abruzzo con il Partito Democratico, è componente della commissione Ambiente.

Dopo avere vinto le primarie indette dal Partito Democratico nella provincia di Teramo, viene eletto per la seconda volta alla Camera dopo le elezioni politiche del 2013, sempre nella Circoscrizione XVI Abruzzo, divenendo in seguito segretario della commissione Ambiente.

Il 15 maggio 2014 ha votato insieme ai 6 colleghi Maria Gaetana Greco, Maria Tindara Gullo, Gero Grassi, Maria Amato, Paola Bragantini e l'ex Ministro Beppe Fioroni contro il via libera all'arresto di Francantonio Genovese, andando contro la decisione del proprio partito.

Il 25 settembre 2015 presso l'Abbazia Celestiniana di Sulmona sovrintende alla firma della convenzione tra l'Agenzia per l'Energia CasaClima di Bolzano ed il Parco Nazionale della Majella.

L'Onorevole ha alacremente lavorato per importare nella regione Abruzzo dalla Provincia di Bolzano il metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 in ottemperanza a quanto già licenziato dalla Comunità europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, che, a seguito del protocollo di Kyōto, tratta la questione della certificazione energetica degli edifici.

Note

Altri progetti

Altri progetti

Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sections Tommaso Ginoble

arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes