peoplepill id: theodorus-kok
TK
Netherlands
1 views today
1 views this week
Theodorus Kok
Dutch chess composer

Theodorus Kok

The basics

Quick Facts

Intro
Dutch chess composer
Work field
Gender
Male
Birth
23 November 1906, The Hague, South Holland, Netherlands, Kingdom of the Netherlands
Death
28 May 1999, The Hague, South Holland, Netherlands, Kingdom of the Netherlands (aged 92 years)
Age
92 years
The details (from wikipedia)

Biography

Theodorus Cornelis Louis Kok (L'Aia, 23 novembre 1906 – L'Aia, 28 maggio 1999) è stato un compositore di scacchi olandese.

Cominciò a comporre studi di scacchi nel 1933, e da allora ne pubblicò circa 350, dei quali 327 sono contenuti nel database di Harold van der Heijden. Compose anche alcuni problemi, prevalentemente diretti in tre e più mosse.

Pubblicò la maggior parte dei suoi lavori sulle riviste olandesi «De Schaakwereld» e «Residentiebode». Nel 1938 pubblicò Problemen en Eindspelstudien, una raccolta di problemi e studi. Nel 1992 Jan van Reek pubblicò la raccolta di suoi studi e problemi Wege zur Endspilstudie.

Di professione era impiegato presso una compagnia di assicurazioni. Fu iscritto per molti anni al circolo Ruy Lopez di Gent, ma era un giocatore a tavolino piuttosto scarso, dichiarò una volta di essere stato fortunato ad essere arrivato penultimo e non ultimo in un torneo. Kok era noto per il suo senso dell'umorismo. Dopo il suo pensionamento disse che finalmente avrebbe avuto tutto il tempo per impegnarsi a diventare campione del mondo.

Nello studio del diagramma a sinistra, vincitore nel 1934 del primo premio in un concorso cecoslovacco, il bianco ottiene la vittoria per mezzo di una manovra molto sottile, con una prima mossa che sembra paradossale.

Nel problema del diagramma a destra viene realizzato uno spettacolare «tema Bristol».

Note


Biografie Portale Biografie
Scacchi Portale Scacchi
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Theodorus Kok is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Theodorus Kok
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes