peoplepill id: stefano-ricucci
SR
Italy
1 views today
2 views this week
Stefano Ricucci
Italian entrepreneur

Stefano Ricucci

The basics

Quick Facts

Intro
Italian entrepreneur
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
61 years
The details (from wikipedia)

Biography

Stefano Ricucci (Roma, 11 ottobre 1962) è un imprenditore italiano.

Biografia

Nasce a Roma e cresce a San Cesareo ex comune di Zagarolo. Compie i suoi studi all'Istituto odontotecnico George Eastman della capitale. Terminati gli studi, viene impiegato dallo studio dentistico a Zagarolo e a Roma del dottor Giovanni Parrone e del fratello Giuseppe, compagno di scuola di Ricucci. Nel 1983 si mette in proprio con uno studio a Carchitti (frazione di Palestrina) e un altro nel centro commerciale di San Cesareo. Fa interventi anche da dentista, cosa non consentita, e viene denunciato due volte per truffa ed esercizio abusivo della professione. La carriera di immobiliarista comincia, secondo quanto ha raccontato lui stesso, all'inizio degli anni Ottanta, in occasione del varo del piano regolatore di San Cesareo, una piccola zona che era appena diventata comune autonomo: su un terreno della madre e grazie a un prestito del padre costruisce un modesto centro commerciale, lo vende e guadagna 186 milioni, ottenendo così il capitale iniziale da cui è partito per costruire il suo impero immobiliare, sempre basato sul meccanismo dell'acquisto e rivendita di terreni e immobili.

Vende sulla carta, deposita in banca, chiede fidi bancari, compra di nuovo e così via. E, fido dopo fido, si lega alle banche che lo finanziano, alle quali inizia a vendere sportelli bancari. Grazie a questo meccanismo fa crescere il suo gruppo che controlla con la lussemburghese Magiste International. Le banche a cui si lega sono soprattutto due: la Banca Agricola Mantovana dal 1995 e poi la Banca Nazionale dell'Agricoltura a partire dal 1998. Nel biennio 1998-1999 realizza una fortunatissima performance borsistica puntando gran parte delle sue fortune sui titoli di Olivetti e della controllata Tecnost. Nel 2001 la Magiste arriva a possedere immobili per 500 milioni di euro che rivende in gran parte a Generali Immobiliare e ad una immobiliare controllata da Emilio Gnutti, conosciuto in quell'occasione.

Grazie all'intesa con il finanziere bresciano, nel 2001 entra nel capitale di Hopa e nel consiglio di amministrazione. Sempre grazie a Gnutti conosce diversi imprenditori e banchieri, tra cui Gianpiero Fiorani, coetaneo con il quale si instaura sin da principio una grande intesa. Nel frattempo diventa membro del Consiglio d'amministrazione della S.S. Lazio, carica accettata nonostante la sua fede romanista, ed è dirigente e sponsor della squadra di calcio di Zagarolo. A fine 2003 supera il 2% del capitale di RCS, società editrice del Corriere della Sera, dandone regolare comunicazione alla Consob. Nel maggio 2005 arriva a controllarne il 13.5%: questo inconsueto tentativo di scalata preoccupò i membri del patto di sindacato che controllava RCS, destò scalpore nell'opinione pubblica e monopolizzò l'attenzione dei media per tutta l'estate di quell'anno.

In pieno scandalo Bancopoli, ad agosto il gip Clementina Forleo sequestra tutte le azioni Antonveneta acquistate da Fiorani, Ricucci e dagli altri. L'intervento dei magistrati fa scendere il valore delle azioni e diminuisce la garanzia che Ricucci aveva offerto alle banche. Il 19 gennaio 2007 viene decretato dal Tribunale di Roma il fallimento per la Magiste International. È pendente presso la Suprema Corte di Cassazione ricorso per la revoca del fallimento. Tra il 2007 e il 2008 Magiste International sa e Magiste Real Estate spa versano circa 106 milioni di euro all'erario italiano al fine di sanare le posizioni fiscali riguardanti gli anni compresi tra il 2001 e il 2005. Il 31 ottobre 2011 il tribunale di Milano conferma a Ricucci la condanna in primo grado a 3 anni e sei mesi più 900.000 euro di multa per la scalata BNL-Unipol. Nel dicembre 2013 la Cassazione assolve Ricucci in quanto il fatto non sussiste. Oggi opera nell'edilizia soprattutto nel real-estate di lusso tra Londra e Montecarlo.

Nel luglio del 2016 viene arrestato dalla guardia di finanza per una serie di reati finanziari.

Vita privata

Sposatosi per la prima volta all'inizio degli anni novanta con Linda Maria Imperatori, cugina di Gianfranco Imperatori, ex vicepresidente del Banco di Sicilia nonché ex presidente di Mediocredito, nel 2005 convola a nozze con l'attrice Anna Falchi, dalla quale si è separato consensualmente nel 2007. Ha un figlio, Edoardo, nato nel 1993.

Note

Altri progetti

Biografie Portale Biografie
Economia Portale Economia
Editoria Portale Editoria
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Stefano Ricucci is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Stefano Ricucci
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes