peoplepill id: sigismondo-scaccia
SS
Italy
1 views today
4 views this week
Sigismondo Scaccia
Italian lawyer

Sigismondo Scaccia

The basics

Quick Facts

Intro
Italian lawyer
From
Work field
Gender
Male
Birth
Death
1634 (aged 70 years)
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
70 years
The details (from wikipedia)

Biography

Sigismondo Scaccia (Camerata, 1564 – Roma, 1634) è stato un giurista italiano.

Bibliografia

Da giovane si sposta a Roma, dove studia per il dottorato in utroque iure, che consegue nel 1584 all'Università La Sapienza. Esercita come avvocato e svolge anche numerose cariche pubbliche, tra le quali uditore per il Tribunale dell'Inquisizione a Malta, giudice e commissario a Frascati, infine governatore a Subiaco per volere della famiglia Colonna. Infine si sposta a Lucca per l'incarico di podestà, proseguendo poi la carriera a Genova e a Firenze. In queste città mercantili Scaccia sviluppa un interesse personale per il commercio, decidendo di scrivere il Tractatus de commerciis et cambio. Conclude i suoi giorni a Roma, dove torna nel 1621.

Il Tractatus de commerciis et cambio si divide in nove paragrafi, suddivisi a loro volta in quaestiones e glossae. Il lavoro è di straordinario interesse per il diritto finanziario. Scaccia pubblica anche due opere sul diritto penale, il De iudiciis (1596-1604) e il De sententia et re iudicata (1628).

Opere

Bibliografia

  • R. De Laurentiis, "Sigismondo Scaccia (1564?-1634), fra pratica e teoria giuridica agli inizi dell'età moderna", in Rivista di storia del diritto italiano, Roma: Fondazione Sergio Mochi Onory per la storia del diritto italiano, v. 66 (1991), pp. 233-339.
  • Fondazione Mansutti, Quaderni di sicurtà. Documenti di storia dell'assicurazione, a cura di M. Bonomelli, schede bibliografiche di C. Di Battista, note critiche di F. Mansutti. Milano: Electa, 2011, pp. 287–288.

Voci correlate

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Sigismondo Scaccia is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Sigismondo Scaccia
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes