Quantcast
peoplepill id: serena-bortone
SB
2 views today
2 views this week
Serena Bortone

Serena Bortone

Serena Bortone
The basics

Quick Facts

From Italy
Gender female
Birth 8 September 1970, Rome
Age: 49 years
The details

Biography

Serena Bortone (Roma, 8 settembre 1970) è una giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana.

Biografia

Cresciuta nella scuola della Rai Tre di Angelo Guglielmi, inizia a lavorare giovanissima nella redazione del programma di Mino Damato "Alla ricerca dell’arca" nel 1989 per poi proseguire nella squadra di altre trasmissioni storiche come Avanzi di Serena Dandini e Ultimo Minuto format di docufiction. Nel 1994 approda nel programma di inchieste a difesa dei cittadini e dei consumatori Mi manda Lubrano (diventato poi Mi manda Raitre) diventando l’anno seguente inviata per i collegamenti in diretta.

Dal 1998 comincia la sua esperienza come giornalista politica: è inviata e autrice per TeleCamere e nel 2006 ne è anche la conduttrice. Tra il 2000 e il 2001 realizza dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV. Nel 2007 torna alle inchieste di Mi manda Raitre come autrice per poi contribuire all’ideazione del format del programma di seconda serata Tatami condotto da Camila Raznovich. È autrice dello speciale di Rai 3 “Dodicesimo presidente”, condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015.

Dal 2010 è autrice della prima edizione di Agorà, programma condotto da Andrea Vianello prima e da Gerardo Greco poi. Ricopre anche il ruolo di inviato, seguendo tra l’altro le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014. Nell'estate del 2013 conduce “Agorà estate” insieme a Giovanni Anversa, programma di cui diviene conduttrice unica a partire dall’anno successivo fino ad oggi.

Nel 2016 è ideatrice e conduttrice di due reportage che raccontano la contemporaneità attraverso le relazioni, dal titolo “tutti salvi per amore”, in onda in seconda serata su Rai 3.

Il 28 giugno 2017 con l'uscita dei palinsesti Rai viene annunciata la notizia che la giornalista prenderà il posto di Gerardo Greco alla conduzione del programma Agorà in onda su Rai 3.

Conduzioni

  • TeleCamere (Rai 3, 2006)
  • Agorà estate (Rai 3, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017)
  • Agorà (Rai 3, dal 2017)

Opere

Nel 2010 ha scritto insieme a Mariano Cirino il libro di narrativa "Io non lavoro – storie di italiani improduttivi e felici", pubblicato da Neri Pozza Editore e giunto alla terza ristampa.

Note


Biografie Portale Biografie
Televisione Portale Televisione
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes