peoplepill id: sandro-de-franciscis
SDF
Italy
5 views today
17 views this week
Sandro De Franciscis
Italian politician

Sandro De Franciscis

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
From
Work field
Gender
Male
Birth
24 November 1955, Naples, Metropolitan city of Naples, Campania, Italy
Age
68 years
The details (from wikipedia)

Biography

Sandro De Franciscis, all'anagrafe Alessandro De Franciscis (Napoli, 24 novembre 1955), è un politico italiano.

Biografia

Nipote del procuratore capo Mariano Maffei, si è aureato in medicina e chirurgia, è stato medico di campo della Caritas, ufficiale medico della Marina Militare, volontario dell'Unitalsi. Il suo impegno politico inizia nel 1990 quando viene eletto consigliere comunale di Caserta per la lista della Democrazia Cristiana. Nel 1993 è tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, ma prosegue la sua attività professionale recandosi in Albania al fine di stabilire un programma continuativo di assistenza pediatrica per i rifugiati della guerra in Kosovo (1999).

Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato alla Camera nel collegio uninominale di Caserta per la coalizione de L'Ulivo. Nel 2003 decide di abbandonare la Margherita per passare all'UDEUR. Nel 2006 abbandona l'UDEUR per rendersi indipendente e cercare di entrate nel costituendo Partito Democratico, come corrente a sé stante a supporto di Rutelli.

È stato eletto presidente della Provincia nel turno elettorale del 2005 (elezioni del 3 e 4 aprile), raccogliendo il 52,4% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra.

È sostenuto, in Consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da:

  • DS
  • Margherita
  • UDEUR
  • SDI
  • PRC
  • Italia dei Valori
  • Popolari e Riformisti per il Partito Democratico

Nel 2007 ha partecipato alle elezioni primarie del nascente Partito Democratico, correndo per il ruolo di segretario regionale. Perde e si candida, vincendo per pochi delegati, al coordinamento provinciale del PD, che lascia pochi mesi dopo, in polemica con i vertici nazionali per la mancanza di esponenti casertani nelle liste per le elezioni politiche del 2008.

Nel 2009 si dimette dopo essere stato nominato responsabile del Bureau Medical di Lourdes. È novizio di Giustizia del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nel giugno 2016 viene condannato dalla Corte dei conti per danno erariale nell'ambito dell'inchiesta sul fallimento della Acms, che nel 2012 aveva portato al sequestro delle sue proprietà.

Note

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
PredecessorePresidente della Provincia di CasertaSuccessoreProvincia di Caserta-Stemma.png
Riccardo Ventredal 4 aprile 2005 al 23 marzo 2009Biagio Giliberti commissario
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Sandro De Franciscis is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sandro De Franciscis
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes