Quantcast
peoplepill id: rosario-rosanova
RR
1 views today
1 views this week
Rosario Rosanova

Rosario Rosanova

Personaggio televisivo italiano
Rosario Rosanova
The basics

Quick Facts

Intro Personaggio televisivo italiano
From Italy
Gender male
Birth 21 July 1976, Sant'Antonio Abate, Province of Naples, Campania, Italy
Age 44 years
Star sign Cancer
Peoplepill ID rosario-rosanova
The details (from wikipedia)

Biography

Rosario Rosanova (Sant'Antonio Abate, 21 luglio 1976) è un personaggio televisivo italiano.

Rosario Rosanova

Biografia

Formazione

Ha studiato dizione e recitazione in diverse scuole campane e si è più volte misurato con Shakespeare, Ibsen e con i testi dell'antica Grecia. Negli anni novanta non è mancata l'esperienza in varie emittenti radiofoniche locali. Nel 1998 è negli Stati Uniti dove partecipa ad un Master riguardante la comunicazione: tra i precettori il giornalista Larry King. Laureatosi in legge, diventa assistente universitario e negli anni collabora con diverse Cattedre e con svariati studi legali, fino ad interessarsi alla cosiddetta avvocatura dei poveri. Per un certo periodo, negli anni '90, è stato anche istruttore di tecniche di memoria.

Prime esperienze

I suoi esordi nel mondo della televisione sono da collocare intorno all'anno 1992. Nel 1994, appena diciottenne, partecipa al programma La sai l'ultima?, condotto da Pippo Franco e Pamela Prati. Sarà poi sempre presente nelle edizioni successive di tale programma (con Gerry Scotti, Gigi Sabani, Massimo Boldi e Lorella Cuccarini), fino a diventare, nel 2002, il vincitore assoluto e portandosi a casa il titolo di "Re della barzelletta". Vincerà anche il "decennale" di tale programma, ovvero la sfida tra tutti i campioni delle passate edizioni (conduzione affidata a Claudio Lippi e Natalia Estrada). Nel frattempo aveva lavorato come attore per "Scherzi a Porte" (Canale 5), "Mi manda Lubrano" (Rai 3), "Le stelle del mediterraneo" (Rete 4). Nel 2003, poi, è interprete e autore di due personaggi nel programma estivo di Canale 5 "Arrivano i vostri" con P.Franco e N. Estrada. Successivamente è su Rete 4 nel programma preserale "Baraonda". Nel dicembre 2012 scrive e interpreta con enorme successo lo spettacolo "Flessioni e lioplissioni...niente di più e niente di meno". Esibitosi per la prima volta all'età di 14 anni su un palcoscenico nell'hinterland di Napoli, con uno spettacolo scritto da lui, 7 anni dopo si ritrova ad esibirsi a Kona (Hawaii).

Le Iene

Dopo circa vent'anni di gavetta (arrivando ad esibirsi fino a 9 volte al giorno con pubblici diversi), dal 2009 al 2013 diventa autore e inviato del programma "Le Iene", in onda su Italia 1. Ha realizzato numerose interviste divertenti, spesso con personaggi mai riusciti a "beccare" prima di allora dalla pur nutrita squadra de Le Iene. Con il metodo dell' "appostamento" è riuscito negli anni a portare a casa una serie di servizi irripetibili. Le interviste spesso si svolgevano in dialetto napoletano, lasciando a dir poco perplessi gli interlocutori; ma, dopo pochi secondi, gli intervistati, attratti dal suo modo assai carismatico di fare, spesso si prestavano a rispondere, a loro volta, nel loro dialetto. Tra gli intervistati l'attore premio Oscar Robert De Niro, al quale, come prima domanda, il Rosanovi gli chiese in napoletano: "Voi parlate italiano?", "un pochino" rispose De Niro; e Rosanova, sempre in napoletano: "Pur' io". Così fu anche quando riuscì a beccare il capitano della Nazionale di calcio inglese John Terry, a cui chiese: "Tu parli napoletano?". A seguire, sono passato sotto la sua irriverenza, quasi tutti i più grandi sportivi italiani (tra i quali Mario Balotelli, Antonio Cassano, Antonio Conte, Alessandro Del Piero, Antonio Di Natale, Gennaro Gattuso, Claudio Marchisio, Fabrizio Miccoli, Cesare Prandelli, Fabio Quagliarella, Valentino Rossi, e Francesco Totti). Quest'ultima intervista realizzò il record di ascolti di tutta la programmazione della settimana televisiva italiana, tanto che il settimanale "T.V. Sorrisi e Canzoni" dedicò a Rosanova la rubrica "Numero 1". Tutti i suoi servizi hanno sempre avuto una rilevanza straordinaria su ogni mezzo di informazione, anzi ogni suo servizio è sempre stato usato come "lancio" per il programma. Molto apprezzato dal pubblico e dalla critica (vedi, tra gli altri, l'articolo di Aldo Grasso sul Corriere della Sera).

Servizi

  • L'intervista all'allenatore della Juventus Antonio Conte, sulla presenza o meno di un rinomato parrucchino.
  • L'intervista a Claudio Marchisio riguardo alla polemica con il Napoli, per alcune frasi di quest'ultimo mal interpretate.
  • L'intervista a Cesare Prandelli e alla società Panini riguardo l'esclusione di Antonio Cassano dalla raccolta figurine prima degli Europei 2012.
  • L'intervista a Gennaro Gattuso dopo l'eliminazione del Milan dalla Champions League 2010-2011, riguardo ai tafferugli dopo la partita con il Tottenham, in particolare il suo con il vice-allenatore degli inglesi, Joe Jordan.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/367361/rosanova-marchisio-e-il-napoli.html
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/297467/rosanova-europei-e-cassano.html
https://web.archive.org/web/20130117093354/http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/297467/rosanova-europei-e-cassano.html
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/211730/rosanova-rino-gattuso.html
https://web.archive.org/web/20130618231112/http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/211730/rosanova-rino-gattuso.html
http://www.iene.mediaset.it/iene/rosario-rosanova.shtml
https://web.archive.org/web/20130201093136/http://www.iene.mediaset.it/news/45/intervista-a-rosario-rosanova.shtml
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes