peoplepill id: roby-santini
RS
Italy
1 views today
1 views this week
Roby Santini
Italian disc jockey

Roby Santini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian disc jockey
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Lanciano, Province of Chieti, Abruzzo, Italy
Age
52 years
The details (from wikipedia)

Biography

Roberto Santini in arte RSDJ (Lanciano, 18 giugno 1971) è un disc jockey e cantautore italiano.

Carriera

Gli inizi e la carriera da Disc Jockey

Si appassiona alla musica sin dalla più tenera età, imparando a suonare la fisarmonica, e flauto, clavietta, tromba e flicorno soprano in seguito all'iscrizione alla banda del suo paese. All'età di 16 anni entra in contatto per la prima volta con una consolle da disc jockey, in seguito all'apertura di una stazione radio (radio M3) vicino alla sua abitazione. Qui vi lavora per diverso tempo come dj e come speaker radiofonico; in seguito alla popolarità acquisita in radio comincia ad essere richiesto come dj alle feste private. Nel 1992 la sua voglia di allontanarsi dalla terra natia e la necessità di ottenere denaro per la realizzazione del suo desiderio, lo portarono a partecipare al programma televisivo La ruota della fortuna, nel quale, in due puntate, vince la somma complessiva di 20 milioni di lire. Qui incontra Roberto Ferri, PR di locali notturni milanesi, con il quale un'amicizia che lo convinse a partire per Milano e iniziare la sua carriera di Dj.

"Abbiamo subito fatto amicizia e prima di salutarci, mi ha lasciato il suo numero di telefono, dicendomi di chiamarlo se un giorno fossi andato su. Così, dopo l'estate, ho messo le mie quattro cose in una borsa, preparato la valigetta dei dischi e insieme alla mia ragazza ho preso il treno per Milano. Appena arrivato, con enorme delusione, mi sono accorto di aver perso quel numero di telefono e ho trascorso i primi periodi girando nei locali per cercare di trovare qualcosa. Il primo posto dove ho lavorato era un night club dove mettevo musica d'ascolto e le basi per le spogliarelliste: come dimenticare l'ingresso in scena dell'abbondante Jaqueline…Un giorno, passeggiando per le vie del centro, ho notato sulla strada dei biglietti che pubblicizzavano l'apertura di un locale; ne ho raccolto uno a caso e dietro, incredibile ma vero, c'era scritto a penna un numero di cellulare e di fianco un nome: Roberto Ferri. In quell'occasione, ripensando alle belle cose che mi erano successe fino ad allora, ho capito di essere una persona baciata dalla fortuna."

Inizia la sua carriera al "Fellini" dove lavora un anno. Il 24 febbraio 1994 gli nasce un figlio e decide di trovare un locale per lavorare di più.

Trova Lo Zip dove lavora per 7 anni. Qui conosce Gianni Fontana, un altro Dj molto affermato, con il quale stringe una forte amicizia, incontra Phil Jay che gli propone un pezzo per il suo progetto Z-100. Il pezzo verrà prodotto nell'inverno del 1995. Subito dopo gli proposero anche Run away che fece nascere i "The Soundlovers".

Entrò tra le prime dieci nelle classifiche di Germania, Austria, Paesi Bassi e paesi dell'est.

Di successo anche: People, Surrender, Walking, Living in your head.

Dopo un incontro con una persona allo Zip, RSDJ produce in collaborazione con Alessandro Viale e Roberto Gallo Salsotto il progetto "Billy More". Famosissima la sua "Up and down".

Avvia anche il progetto Souvenir d'Italie col singolo Boys and girls. Ed infine insieme a Giovanni Giorgilli, meglio conosciuto come Vanni G, dà vita agli Hotel Saint George. Di successo Welcome to my life, Never say never, You can trust in me, Figli delle tenebre.

Il ritorno alle origini e "Il Ragazzo di campagna"

Dopo anni di successi nazionali ed internazionali Roberto decide, nell'estate 2007, di avviare un progetto pop-folk, "Il ragazzo di campagna", che lo porterà a cantare in prima persona e a riscuotere un notevole successo in Abruzzo, la sua terra di origine. La canzone Giovanna e Angiolino (ispirata ai suoi genitori) diventa un tormentone che lo spingerà a scrivere e produrre nuove canzoni ed a realizzare un tour nel 2008 formato da 25 date.

Note

Voci correlate

  • Italo dance
  • Billy More
  • Musica dance

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
  • Modifica su Wikidata
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Roby Santini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Roby Santini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes