peoplepill id: roberto-morrione
RM
Italy
1 views today
1 views this week
Roberto Morrione
Italian journalist

Roberto Morrione

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Place of death
Rome, Italy
Age
70 years
The details (from wikipedia)

Biography

Roberto Morrione (Roma, 4 giugno 1941 – Roma, 20 maggio 2011) è stato un giornalista italiano.

Biografia

Nel 1962 entra in RAI come giornalista della redazione di Rotocalco televisivo, diretto da Enzo Biagi. Passa poi a Tv7, per passare nel 1969 al Telegiornale unico che, nel 1975, diviene TG1: lì rimane ed assume nel 1983 il ruolo di caporedattore della cronaca (direttore Nuccio Fava), dove resta per sette anni (1983-1990), diventando un protagonista nella realizzazione di tutte le edizioni del telegiornale e allevando una redazione di giornalisti destinati a brillanti carriere professionali. Nel 1990 incaricò Ennio Remondino di curare un'inchiesta, che all'epoca destò molto scalpore, sui finanziamenti che la CIA avrebbe garantito alla Loggia P2. L'inchiesta (trasmessa tra il 28 giugno e il 2 luglio) provocò l'immediata reazione dell'ambasciatore USA in Italia. Il Presidente Cossiga ne informò il governo. Il TG1 ritenne di confermare la veridicità delle proprie tesi..

Nel 1991 Morrione diventa il vicedirettore del TG1 ma senza incarichi operativi e, in seguito, mantiene il ruolo di vicedirettore passando al TG3, dove inventa la formula delle copertine dell'edizione delle 19 e cura la rassegna stampa serale. Nel 1993 è condirettore al TG2 con Paolo Garimberti.

Passa nel 1994 a dirigere Televideo e nel 1996 RAI International, portando l'Italia e la Rai in milioni di case nei quattro continenti extraeuropei, alla pari con i grandi broadcaster pubblici europei, quali l'inglese BBC, la francofona TV5, la tedesca Deutsche Welle, la spagnola TVE Internacional, la portoghese RTP Internacional.

Nell'aprile 1999 fonda Rai News 24, il primo canale all news del servizio pubblico prodotto interamente in digitale, che dirige con crescenti successi fino al 2006 quando va in pensione dalla RAI per raggiunti limiti di età. Nei suoi anni a Rai News 24 costituisce un gruppo di giornalisti investigativi che realizzano una serie di inchieste coraggiose e originali, tra cui “Falluja la strage nascosta” sull'uso del fosforo bianco a Falluja, firmata da Sigfrido Ranucci, che porterà la fama di Rai News 24 a livello internazionale. Dopo la pensione, collabora con don Luigi Ciotti e diventa direttore di LiberaInformazione, osservatorio sull'informazione per la legalità e contro le mafie, impegnandosi fortemente nelle battaglie antimafia e nella formazione di giovani redattori del sociale.

Nel corso della sua carriera Morrione ha ricoperto numerosi incarichi nel sindacato dei giornalisti e nell'ordine professionale ed ha avuto per due mandati l'incarico di commissario straordinario del Teatro dell'Opera di Roma.

Muore il 20 maggio 2011 a Roma per un tumore. Poco dopo la sua morte, su iniziativa di amici, colleghi e familiari, nell'ambito del Premio Ilaria Alpi e con il decisivo sostegno della Rai, viene istituito il premio annuale "Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo" . .

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 07 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Roberto Morrione is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Roberto Morrione
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes