Quantcast
PB
7 views this week
Pietro Bonvicini

Pietro Bonvicini

The basics
Quick Facts
Gender male
Birth 1741 (Lugano)
Death 1796 (Turin)
The details
Biography

Pietro Bonvicini, noto anche come Bonvicino o Buonvicini (Lugano, 1741 circa – Torino, 1796), è stato un architetto svizzero.

Nacque in una famiglia proveniente dalla Valsolda. Fu aiutante dell'architetto torinese Nicolis di Robilant, contribuendo ai progetti di quest'ultimo per la chiesa parrocchiale di Caraglio, tra il 1771 e il 1779, e per il Palazzo Gozzani di San Giorgio a Casale Monferrato, per l'esecuzione dei quali assunse la direzione dei lavori.

Progettò interamente la piccola chiesa di San Michele a Torino (piazza Cavour) con l'attiguo convento e la casa dei padri trinitari. La costruzione di chiesa e convento ebbe inizio nel 1784 (21 agosto posa della prima pietra) e fu terminata in tempi piuttosto brevi, ma la chiesa non fu completata nella facciata, che rimase in mattone a vista mentre il progetto originario prevedeva una facciata in pietra con nicchie.

Nel 1789 progettò il riammodernamento della casa di proprietà della contessa di Carpeneto a Rivoli e lavorò al completamento della chiesa di San Filippo a Torino, riprendendo i disegni dello Juvarra per completarne l'opera, ma i suoi progetti non ebbero seguito. Gli viene attribuito il progetto della chiesa torinese di Santa Pelagia, ma su tale attribuzione vi sono pareri contrastanti, in quanto è ritenuta da alcuni opera del Robilant.

Bibliografia

Architettura Portale Architettura
Biografie Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes