Quantcast
peoplepill id: pietro-antonio-raimondi
PAR
2 views today
2 views this week
Pietro Antonio Raimondi

Pietro Antonio Raimondi

Italian Catholic bishop
Pietro Antonio Raimondi
The basics

Quick Facts

Intro Italian Catholic bishop
Was Priest
From Italy
Type Religion
Gender male
Birth 26 January 1698, Cutro, Italy
Death 15 April 1768, Capaccio, Italy (aged 70 years)
Star sign Aquarius
The details (from wikipedia)

Biography

Pietro Antonio Raimondi
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Capaccio
 
Nato26 gennaio 1698 a Cutro
Ordinato presbitero20 marzo 1734
Nominato vescovo22 gennaio 1742 da papa Benedetto XIV
Consacrato vescovo28 gennaio 1742 dal cardinale Giovanni Antonio Guadagni
Deceduto15 aprile 1768 (70 anni) a Capaccio
 

Pietro Antonio Raimondi (Cutro, 26 gennaio 1698 – Capaccio, 15 aprile 1768) è stato un vescovo cattolico italiano.

Biografia

Pietro Antonio Raimondi nacque a Cutro, in arcidiocesi di Santa Severina, il 26 gennaio 1698 da Gianvincenzo, fratello di Marcantonio, vescovo di Cariati, e Lucrezia Olivieri, sorella di Tommaso e Camillo, vescovi rispettivamente di Strongoli e Gravina.

Laureato in legge a Napoli, esercitò inizialmente il ruolo di giudice a Salerno ma successivamente sentì la vocazione al sacerdozio e lasciò presto l'incarico; venne così convocato dallo zio Marcantonio a Cariati, dove per un certo tempo servì nella sua diocesi in qualità di uditore.

Ordinato presbitero il 20 marzo 1734, divenne vicario generale della diocesi di Teramo durante l'episcopato di Tommaso Alessio de' Rossi. Seguì poi la nomina alla medesima carica da parte del cardinale Tommaso Ruffo per le sedi di Palestrina, Porto e Santa Rufina e Ostia.

Il 22 gennaio 1742 venne nominato vescovo di Capaccio da papa Benedetto XIV; ricevette l'ordinazione episcopale il successivo 22 gennaio dal cardinale Giovanni Antonio Guadagni e dai co-consacranti Ferdinando Maria de' Rossi, arcivescovo titolare di Tarso, e Giovanni Andrea Tria, arcivescovo titolare di Tiro.

Preso possesso della diocesi poco tempo dopo, fondò un nuovo seminario per la formazione dei giovani al presbiterato; tale iniziativa fu resa possibile grazie all'appoggio del papa e del re Carlo III, nonostante l'idea iniziale fosse invece quella di aprire un monastero per le vergini consacrate, fortemente voluto dall'allora vescovo Carlo Francesco Giocoli.

Nel corso del suo episcopato fece anche aprire diverse scuole a vantaggio delle famiglie più povere che non potevano mantenere i loro figli all'istruzione. Ebbe modo di dichiarare in diverse occasioni di tenerci così tanto all'istruzione dei ragazzi che addirittura, senza di essa, nessuno avrebbe potuto accedere al chericato o entrare in seminario.

Si spense a Capaccio il 15 aprile 1768 all'età di 70 anni, dopo aver retto la diocesi campana per 16 anni.

Genealogia episcopale

Voci correlate

  • Diocesi di Vallo della Lucania
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 23 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/braimopa.html
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes