peoplepill id: paride-stefanini
PS
Italy
1 views today
1 views this week
Paride Stefanini
Italian surgeon

Paride Stefanini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian surgeon
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Place of death
Rome, Italy
Age
77 years
The details (from wikipedia)

Biography

Paride Stefanini

Paride Stefanini (Roma, 15 gennaio 1904 – Roma, 27 gennaio 1981) è stato un chirurgo italiano, famoso per essere stato autore del primo trapianto di organi in Italia.

Biografia

Paride Stefanini consegue la laurea in medicina e chirurgia presso la Clinica Chirurgica dell'Università "La Sapienza" di Roma diretta da Roberto Alessandri ove negli anni precedenti l'ultima guerra mondiale si erano formati molti allievi destinati alle maggiori cattedre nelle università italiane. Diviene poi primario all'Ospedale dell'Aquila dove fonda l'Istituto Superiore di Medicina nell'università della stessa città e inizia un sodalizio collaborativo con Marino Benvenuti, psichiatra direttore dell'Ospedale Psichiatrico dell'Aquila. Assume poi la Cattedra di Patologia e quella di Clinica Chirurgica presso l'Università di Perugia e infine diviene professore ordinario a Roma dopo un'esperienza all'Università di Pisa. Contribuì a fondare la facoltà di medicina dell'Università nazionale somala, a Mogadiscio.

Stefanini è stato il primo ad effettuare un trapianto in Italia: il 30 aprile del 1966 un'équipe da lui guidata trapiantò un rene, prelevato da una signora abruzzese, in una ragazza di diciassette anni.

Poco tempo dopo, Stefanini con la sua équipe effettuano il trapianto di un rene prelevato da uno scimpanzé su un essere umano. Si è trattato del secondo xenotrapianto di questo tipo nel mondo.

A lui è dedicato il Dipartimento di Chirurgia Generale, Specialità Chirurgiche e Trapianti d'Organo presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Voci correlate

  • Trapianto di organi
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Paride Stefanini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Paride Stefanini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes