peoplepill id: pantaleone-rapino
PR
Italy
1 views today
1 views this week
Pantaleone Rapino
Militare italiano

Pantaleone Rapino

The basics

Quick Facts

Intro
Militare italiano
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Lanciano, Italy
Place of death
Alano di Piave, Italy
Age
29 years
Awards
Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Pantaleone Rapino (Ortona, 29 marzo 1889 – Porte di Salton, 15 giugno 1918) è stato un militare italiano.

Militare di professione, si arruolò in giovane età nell'esercito, diventando sergente maggiore e frequentò quindi l'Accademia militare di Modena per passare a sottotenente.

Nel 1914 in Libia, nella battaglia di Sahel, si guadagnò un encomio solenne e tornato in Italia nel 1915, venne ferito in combattimento in Cadore. Inviato quindi in Albania fu promosso capitano. Dopo Caporetto, su sua richiesta venne inviato sul Monte Grappa come comandante di battaglione del 120º Reggimento fanteria "Emilia". Il 15 giugno 1918 alla quota 1292, alle Porte di Salton cadde ferito e venne pugnalato a morte dal nemico, al quale non volle arrendersi.

Onorificenze

«Comandante di battaglione in posizione avanzata esposta a violenti attacchi del nemico che da venti giorni lo premeva con forze soverchianti, si ergeva a campione di una difesa epica, infondendo, con alto esempio di valore, saldo spirito di resistenza nelle sue truppe. Ferito gravemente, rimaneva sul campo, continuando ad animare i suoi. Circondato dagli avversari, nell'impossibilità di difendersi, veniva pugnalato nel luogo ove giaceva, dimostrando al nemico, con eroico contegno, tutto il suo sprezzo e la sua fierezza. Porte di Salton 15 giugno 1918

[1] »
— Monte Grappa, Porte di Salton, 15 giugno 1918

Riconoscimenti

I comuni di Ortona, Chieti e Roma gli hanno intitolato una strada.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pantaleone Rapino is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Pantaleone Rapino
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes