peoplepill id: michele-pisacane
MP
Italy
1 views today
4 views this week
Michele Pisacane
Italian politician

Michele Pisacane

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Agerola, Metropolitan city of Naples, Campania, Italy
Age
65 years
The details (from wikipedia)

Biography

Michele Pisacane (Agerola, 1º gennaio 1959) è un politico italiano.

Biografia

Dal 1988 al 1997 è Consigliere Comunale di Agerola per la Democrazia Cristiana, dal 1993 al 1997 ricopre anche l'incarico di Sindaco del comune campano.

Dal 2000 al 2006 è Consigliere regionale della Campania per l'Udeur di Clemente Mastella raccogliendo alle elezioni regionali del 2005, 18725 preferenze.

Elezione a deputato

Alle elezioni politiche del 2006 è candidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 1, come capolista dei Popolari UDEUR, venendo eletto deputato della XV Legislatura.

A maggio 2006 viene eletto Sindaco del Comune di Agerola con il 50,16% dei voti.

A marzo 2007 lascia l'UDEUR per passare all'Unione di Centro (UDC), passando quindi all'opposizione del governo Prodi.

Alle elezioni politiche del 2008 è ricandidato alla Camera dei Deputati, sempre nella circoscrizione Campania 1, tra le fila dell'Unione di Centro (in quarta posizione), venendo rieletto deputato della XVI Legislatura.

A settembre 2010, assieme ad altri quattro deputati dell'UDC (Francesco Saverio Romano, Giuseppe Drago, Calogero Mannino e Giuseppe Ruvolo), entra in polemica con il leader Pier Ferdinando Casini, pertanto il 28 settembre 2010 abbandonano il partito e passano al gruppo misto; un mese dopo, il 21 ottobre 2010, sempre assieme agli altri deputati ex UDC fonda il soggetto politico I Popolari di Italia Domani (PID) (con il quale si schierarano a sostegno della maggioranza del governo Berlusconi), formando quindi la componente del gruppo misto "Noi Sud Libertà e Autonomia - I Popolari di Italia Domani".

I 5 deputati si schierano a sostegno della maggioranza parlamentare di centro-destra del governo Berlusconi, votando contro la mozione di sfiducia e risultando determinanti.

A gennaio 2011 aderisce, assieme agli altri quattro deputati del PID, oltreché ad altri deputati "responsabili " che sono entrati in maggioranza per sostenere il governo Berlusconi, al nuovo gruppo parlamentare a sostegno della maggioranza Popolo e Territorio, venendo eletto Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati in rappresentanza del nuovo gruppo.

Alle elezioni Politiche del 2013 è ricandidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 2, nelle liste del Popolo della Libertà (in settima posizione), risultando il primo dei non eletti.

Ad inizio 2014 aderisce al Centro Democratico ed a novembre dello stesso anno viene nominato, dal presidente del partito Bruno Tabacci, segretario regionale per la Campania.

In qualità di segretario di Centro Democratico in Campania, in occasione delle elezioni regionali campane del 2015 colloca il partito nella coalizione di centro-sinistra (a sostegno del candidato presidente Vincenzo De Luca): la lista comune "Centro Democratico-Scelta Civica" raccoglie circa 63mila voti (pari al 2,77%) ed elegge due consiglieri regionali.

L'anno seguente, alle elezioni amministrative del comune di Napoli schiera il partito nella coalizione di centro-sinistra della candidata Valeria Valente: il partito raccoglie circa 6.500 voti, non riuscendo quindi ad eleggere nessun consigliere comunale, complice la sconfitta della sua coalizione; viceversa nelle 10 municipalità il Centro Democratico raggiungerà anche consensi medio-alti, classificandosi talvolta come secondo partito della coalizione.

Curiosità

- Alle Elezioni regionali 2010 in Campania candida e riesce a far eleggere, nelle liste dell'Unione di Centro (a sostegno di Stefano Caldoro), la moglie Annalisa Vessella, aggiungendo il cognome "Pisacane" nei manifesti elettorali raggiungendo 18.214 preferenze.

- In occasione delle elezioni europee del 2014, Pisacane ha ricevuto parecchia notorietà per essere considerato il fautore dell'exploit della Lega Nord nel comune di Agerola (dove il partito raccolse circa 400 voti, pari al 12,91% dei consensi; risultato decisamente anomalo in una zona dell'Italia meridionale, visto e considerato che la Lega è un partito nettamente nordista ed indipendentista), inoltre la lista leghista raccoglie ancor più anomalamente 354 voti di preferenza per Angelo Attaguile (deputato eletto nelle liste del PdL nel collegio Campania 2 e poi passato alla Lega Nord).

Successivamente si è quindi dedotto che Pisacane, invitando a votare massicciamente Angelo Attaguile della Lega Nord, avrebbe potuto sancire l'elezione al Parlamento europeo del deputato leghista Attaguile, cosicché dimettendosi quest'ultimo per incompatibilità dalla carica di deputato, avrebbe liberato uno scranno alla Camera che sarebbe andato proprio a Pisacane, in quanto primo dei non eletti con il Popolo della Libertà nella circoscrizione Campania 2, ossia la stessa di Attaguile.

Note

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Michele Pisacane is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Michele Pisacane
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes