Quantcast
peoplepill id: massimo-olivetti
MO
1 views today
1 views this week
Massimo Olivetti
Italian entrepreneur

Massimo Olivetti

Massimo Olivetti
The basics

Quick Facts

Intro Italian entrepreneur
Was Businessperson Entrepreneur
From Italy
Field Business
Gender male
Birth 26 February 1902, Ivrea, Province of Turin, Piedmont, Italy
Death 20 February 1949, Ivrea, Province of Turin, Piedmont, Italy (aged 47 years)
Star sign Pisces
The details (from wikipedia)

Biography

Massimo Olivetti (Ivrea, 26 febbraio 1902 – Ivrea, 20 febbraio 1949) è stato un imprenditore italiano.

Biografia

Figlio terzogenito di Camillo Olivetti e Luisa Olivetti, trascorse la gioventù in viaggio per l'Europa. Si laureò in fisica a Torino. Nel 1937 brevettò un nuovo modello di telescrivente e nel 1939 un "sistema di registrazione del suono per film sonori".

Nel 1944 fuggì in Svizzera per evitare le leggi razziali fasciste. Subito dopo la fine della guerra, dal 1945 al 1946, divenne presidente dell'Olivetti; sostituito da Adriano Olivetti, rimase nel consiglio d'amministrazione fino alla morte nel febbraio del 1949.

Singolare figura di imprenditore e di studioso, ha lasciato, insieme a numerosi brevetti e progetti tecnici, scritti sul federalismo e un saggio pubblicato nel 1949, di riforma dello Stato: Per viver meglio - Proposta per un sistema economico-sociale.

Archivio

La documentazione prodotta da Massimo Olivetti nel corso della propria vita e durante il periodo di attività nell'azienda di famiglia (estremi cronologici: 1909 - 1951) è conservata presso l'Associazione Archivio storico Olivetti.

Bibliografia

  • Massimo Olivetti, su Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sections Massimo Olivetti

arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes