Quantcast
peoplepill id: marco-pesatori
MP
1 views today
1 views this week
Marco Pesatori

Marco Pesatori

Italian writer
Marco Pesatori
The basics

Quick Facts

Intro Italian writer
Is Writer Astrologer
From Italy
Type Literature
Gender male
Birth 7 July 1952, Milan, Italy
Age 69 years
Star sign Cancer
Education
University of Milan
The details (from wikipedia)

Biography

Marco Pesatori (Milano, 7 luglio 1952) è uno scrittore e astrologo italiano.

Biografia

Laureato in storia della critica d'arte con una tesi sull'arte Dada presso la Statale di Milano, tra il 1967 e il 1972 si è occupato di poesia e di teatro entrando in contatto con Fernanda Pivano, con cui nascerà un'amicizia durata per qualche anno. Nei primi anni '70 ha fatto esperienze con alcuni esponenti del Gruppo Fluxus. Risulta tra i pochissimi collaboratori dei primi tre numeri della rivista Alfabeta, che passerà poi sotto la direzione di Umberto Eco, Paulo Volponi, Francesco Leonetti e Gianni Sassi. Con quest'ultimo, Pesatori ha iniziato una lunga collaborazione nella cooperativa Intrapresa, in riviste storiche come la stessa Alfabeta, La gola e Scienza esperienza, oltre ad occuparsi della produzione musicale dell'etichetta Cramps (Area, Demetrio Stratos, Eugenio Finardi, Steve Lacy, Jonh Cage e molti altri ancora). Sempre negli anni '70 ha partecipato all'organizzazione di eventi poetici memorabili (con Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti), o di concerti come la 24 Ore Satie. Nel 1977 ha esposto a Milano (Galleria Cripta) e Urbania (Palazzo Ducale) i suoi "non-lavori" in cui davanti a grandi pannelli bianchi erano disposti pennelli, matite, pennarelli, tempere, colori a olio, ecoline.

Alla fine del 1977 ha ripudiato tutta la sua produzione poetica precedente e si è ritirato presso un monastero zen soto dove studierà fino al 1983.

Fin dagli anni '80 è stato il primo a mettere in evidenza la straordinaria importanza dei pianeti lenti, visti fino ad allora come corpi celesti vaghi e misteriosi. Per lui Plutone viene indagato come pianeta del “desiderio del corpo”, Nettuno come “ideale dell’Io, forma” e ambito del “mentale”, con Urano a chiudere la triade dei pianeti lenti come sintesi dialettica della fittizia contrapposizione tra corpo e mente.

Nel 1985 ha pubblicato il suo primo scritto dedicato all'astrologia, Sotto il segno del pallone (Fabbri Sonzogno). Ha collaborato in seguito con Guerin Sportivo come titolare di una rubrica di alchimia astrologica applicata al calcio, e con diverse riviste (Marie Claire, Astra, Sirio, Marie Claire Korea, Vogue Japan); ne ha anche fondata una, Minima Astrologica, dove sono raccolti studi suoi e di suoi allievi sulle relazioni fra astrologia, psicanalisi, arte, letteratura, filosofia orientale. Il suo attacco al razionalismo pragmatico e tecnologico occidentale è costante: Minima Astrologica richiama infatti i notissimi Minima Moralia Adorniani

Diventato amico di Lisa Morpurgo, ne ha usato lo schema dei domicili e delle esaltazioni planetarie. Partecipa a numerose conferenze e congressi in tutta Europa e ha fondato una sua Scuola che unisce un'inedita tecnica e riflessione astrologica alla filosofia di Hegel e Adorno al punto di vista "Zen" e situazionista, con aperture all'arte, alla poesia, alla lettura in chiave non solo junghiana, ma anche lacaniana ed esoterica.

Ha collaborato con numerosissime riviste e quotidiani non solo italiani. Dal 1989 cura la rubrica astrologica di Vogue Italia, dal 2003 quella su D - la Repubblica delle Donne, e dal 2010 la rubrica quotidiana di oroscopi su Vogue.it

Nel 2016 ha fatto uscire il suo primo romanzo, Il trigono del Sole , edito da Feltrinelli.

Opere

  • 1986 - Sotto il Segno del Pallone (Sonzogno)
  • 1996 - I Segni e l'Amore (Sirio)
  • 1997 - Le voci della luna (Pendragon)
  • 1999 - Astrologia del Novecento - con Annamaria Rovere (FK)
  • 2002 - Che donna sei - Luna Venere e la femminilità (Sirio)
  • 2007 - Segni. Simboli e caratteri dei dodici tipi zodiacali (Baldini Castoldi Dalai)
  • 2008 - Astrologia per intellettuali (Neri Pozza)
  • 2009 - Oroscopo 2009 (Baldini Castoldi Dalai)
  • 2009 - Astrologia delle donne. Femmine, amazzoni, nomadi (Neri Pozza)
  • 2012 - 2013 la rinascita dopo l'apocalisse (Feltrinelli)
  • 2012 - Petite Leçon d'astrologie (Flammarion)
  • 2014 - Urano e la cerimonia del tè (Feltrinelli)
  • 2016 - Il trigono del Sole (romanzo, Feltrinelli)
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.marcopesatori.it
https://openmlol.it/autore/449493
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes