peoplepill id: marcello-cortopassi
MC
Italy Brazil
1 views today
1 views this week
Marcello Cortopassi
Italian conductor and composer

Marcello Cortopassi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian conductor and composer
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Borgo San Lorenzo, Italy
Death
1975 (aged 75 years)
Place of death
São Paulo, Brazil
Age
75 years
Family
The details (from wikipedia)

Biography

Marcello Cortopassi (Borgo San Lorenzo, 1900 – San Paolo, 1975) è stato un direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore italiano naturalizzato brasiliano.

Biografia

Figlio maggiore del maestro Domenico Cortopassi, si diplomò in violino presso l'Istituto musicale di La Spezia; nel 1920 si diplomò in pianoforte presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Francesco Cilea.

Nelle estati viareggine tra il 1924 e il 1930 formò l'orchestra Ferraresi Cortopassi con i più rinomati esecutori dell'epoca, tra cui anche suo fratello Giorgio,e si esibì anche in esecuzioni jazz. Compose già a quell'epoca alcune canzoni che riscossero un discreto successo, come Lilì o Lulù e Festopoli, vincitrice del primo premio nel 1939 al concorso canoro del Carnevale diSanremo ed in seguito diventata inno ufficiale della manifestazione.

Altre sue canzoni (i cui spartiti sono conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) sono Mary, Ronda di primavera, Souvenir, Notte stellata.

Di lui si contano inoltre molte altre composizioni musicali (operette, intermezzi, ecc.).

Nel 1933 divenne direttore d'orchestra del piroscafo Conte Grande; in seguito si stabilì a San Paolo in Brasile e divenne direttore d'orchestra della Radio Gazeta.

In Brasile si affermò come autore di canzoni, scrivendone alcune per Sergio Murillo, e dirigendo l'orchestra anche in molti programmi televisivi, come il noto Jovem Guarda.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Marcello Cortopassi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Marcello Cortopassi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes