Quantcast
MC
United States of America
19 views this week
Marc Copage

Marc Copage

שחקן אמריקאי
The basics
Quick Facts
Occupations Actor
Countries United States of America
Gender male
Birth June 21, 1962 (Los Angeles)
The details
Biography

Marc Copage (Los Angeles, 21 giugno 1962) è un attore statunitense, noto soprattutto per la sua interpretazione nella serie televisiva Giulia (1968-71), primo attore bambino afro-americano a raggiungere popolarità alla televisione statunitense in un ruolo non-stereotipato.

Biografia

Marc Copage nasce nel 1962 a Los Angeles, in California. Suo padre è l'attore John Copage.

Dopo i piccoli protagonisti delle Simpatiche canaglie degli anni venti e trenta, riproposti alla televisione negli anni cinquanta, e le prime interpretazioni drammatiche affidate a Steven Perry, Marc Copage non è semplicemente un altro attore bambino afro-americano ad acquisire popolarità televisiva. Sull'onda della lotta per i diritti civili, per la prima volta la serie televisiva Giulia (1968-71) intendeva offrire il modello di una famiglia afro-americana ben integrata, dove la madre single, rimasta vedova in seguito alla morte del marito nella guerra del Vietnam, lavorava come infermiera in uno studio medico in una comunità desegregata. Al piccolo attore si chiedeva di rifuggire da ogni atteggiamento stereotipato per mostrare la normalità di vita di un bambino afroamericano, anche se poi tale "normalità" era egualmente ben lontana dalla realtà di povertà e emarginazione in cui la maggior parte della popolazione afroamericana allora viveva. Che i tempi fossero ancora difficili, lo dimostra anche il fatto che a parte lo show nel quale fu protagonista, allo stesso Copage non si offrirono altri spazi di lavoro alla televisione, se non la partecipazione occasionale ad alcune altre serie televisive. La strada aperta da Copage sarà seguita con successo da altri attori bambini afroamericani della stessa generazione come George Spell, Kevin Hooks, Larry Fishburne e Erin Blunt. Si dovrà comunque attendere fino al 1978 perché a due bambini afroamericani (Gary Coleman e Todd Bridges) fosse dato il ruolo di protagonisti in un'altra serie televisiva di successo (Il mio amico Arnold, 1978-86).

Interrotta nel 1975 la carriera attoriale, Copage studia musica divenendo un musicista e ballerino jazz.. Dal 1981 riprende ad accettare piccole parti in produzioni televisive e cinematografiche. Il suo ultimo ruolo è nel film Faccia a faccia (The Kid, 2000). Dopo quella data lo vediamo in alcuni documentari (nel 2003, 2005 e 2011) a ricordare il ruolo pioneristico da lui avuto alla televisione statunitense come attore bambino afro-americano.

Filmografia

Attore bambino, televisione (1968-75)

  • Giulia (Julia), serie televisiva (1968-71) in 86 episodi
  • Charlotte Wade Makes Lots of Shade, episodio della serie televisiva Il giovane Dr. Kildare (1972)
  • Creepy-Peepy, episodio della serie televisiva The New Temperatures Rising Show, regia di Herbert Kenwith (1973)
  • Ebenezer Sanford, episodio della serie televisiva Sanford and Son, regia di James Sheldon (1975)

Attore, televisione e cinema (1981-90; 2000)

  • Best of Times, film TV, regia di Don Mischer (1981)
  • I Think I'm Having a Baby, episodio della serie televisiva CBS Afternoon Playhouse, regia di Arthur Allan Seidelman (1981)
  • She Drinks a Little, episodio della serie televisiva ABC Afterschool Specials, regia di Arthur Allan Seidelman (1981)
  • The Wave, TV short, regia di Alexander Grasshoff (1981)
  • Bully for Arnold, episodio della serie televisiva Il mio amico Arnold (Diff'rent Strokes), regia di Gerren Keith (1985)
  • Twisted Nightmare, regia di Paul Hunt (1987)
  • Reno and Yolanda, episodio della serie televisiva CBS Summer Playhouse, regia di Joel Zwick (1987)
  • Cop-a-Felliac (regia di Arlene Sanford) e Bang the Potts Slowly (regia di Fred Gerber), episodi della serie televisiva Cop Rock (1990)
  • Faccia a faccia (The Kid), regia di Jon Turteltaub (2000)

Documentari

  • TV Land Awards: A Celebration of Classic TV, regia di Glenn Weiss (2003)
  • "Changing Times and Trends", episodio della serie TV Land Confidential (2005)
  • The Actor's Journey, regia di Stanley Livingston (2011)

Note

Bibliografia

  • Donald Bogle, Toms, Coons, Mulattoes, Mammies & Bucks: An Interpretive History of Blacks in American Films (New York: Continuum, 1973, rev. 2001).

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Cinema Portale Cinema
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
Biografia Filmografia Note Bibliografia Collegamenti esterni
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes