Quantcast
peoplepill id: luigi-gonzaga-di-alfonso
LGDA
3 views today
3 views this week
Luigi Gonzaga di Alfonso

Luigi Gonzaga di Alfonso

Luigi Gonzaga di Alfonso
The basics

Quick Facts

From Spain Italy
Gender male
Birth 1550, Madrid, Spain
Death Rome, Italy
The details

Biography

Luigi Gonzaga
Pretendente al Marchesato di Castel Goffredo
Nascita Madrid, 1550 circa
Morte Roma
Dinastia Gonzaga
Padre Alfonso Gonzaga
Madre Isabella Caravazale

Luigi Gonzaga (Madrid, 1550 circa – Roma, ...) è stato un nobile spagnolo, pretendente al marchesato di Castel Goffredo.

Biografia

Ritratto del marchese Alfonso Gonzaga, padre di Luigi, XVI secolo.

Fu il figlio naturale di Alfonso Gonzaga, marchese di Castel Goffredo, avuto dalla nobile spagnola Isabella Caravazale, conosciuta alla corte di Spagna presso la quale Alfonso era ospite e dove si trattenne fino al 1564, prima di trasferirsi a Milano.

Il padre si rifiutò di riconoscere il figlio e di sposare la madre. Isabella intentò una causa presso la Sacra Rota di Roma, avvalendosi di un noto difensore. La lite durò molto tempo, ma riuscì favorevole ad Alfonso.

Luigi fu cresciuto dalla madre con onori principeschi e quando superò la pubertà venne indirizzato a Castel Goffredo, intorno al 1565, alla corte del padre, affinché potesse essere riconosciuto come unico figlio maschio. Alfonso interpretò la venuta come una ripicca nei confronti di Isabella, da lui abbandonata in Spagna, e respinse Luigi. Costui venne affidato dal padre a un condottiero, con la raccomandazione di condurlo a Roma e affidarlo ad una potente famiglia romana. Qui morì poco tempo dopo.

Bibliografia

  • Bartolomeo Arrighi, Storia di Castiglione delle Stiviere sotto il dominio dei Gonzaga, Mantova, 1853.
  • Giovanni Scardovelli, Luigi, Alfonso e Rodolfo Gonzaga marchesi di Castelgoffredo, Bologna, 1890.
  • Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Gonzaga di Mantova, Roma, 1836.
  • Massimo Marocchi, I Gonzaga di Castiglione delle Stiviere. Vicende pubbliche e private del casato di San Luigi, Verona, 1990.

Voci correlate

  • Gonzaga di Castel Goffredo, Castiglione e Solferino


The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 17 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes