peoplepill id: lotario-vecchi
LV
Italy
1 views today
1 views this week
Lotario Vecchi
Italian publisher and comics artist

Lotario Vecchi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian publisher and comics artist
From
Gender
Male
Place of birth
Parma, Italy
Place of death
Milan, Italy
Age
97 years
The details (from wikipedia)

Biography

Lotario Vecchi

Lotario Vecchi (Parma, 17 luglio 1888 – Milano, 20 settembre 1985) è stato un editore e fumettista italiano.

Èstato colui che ha pubblicato i primi fumetti e le prime raccolte di figurine in Italia (Edizioni Astra). Sua testata storica fu L'Audace diretta da un giovane Gian Luigi Bonelli. Fu un imprenditore intraprendente, fondò case editrici di successo in Spagna, Germania e America Latina. Alcuni personaggi pubblicati da Vecchi furono Jumbo, Rin Tin Tin, Tarzan, Mandrake, Braccio di Ferro, Superman.

Biografia

Lotario Vecchi inizia la sua carriera alla fine degli anni dieci divenendo piazzista, prima a Torino poi Roma, di romanzi e dispense. Trasferitosi in Spagna fonda a Barcellona la Vecchi & Casini Editores dando alle stampe tre periodici di grande successo: Yumbo, Aventuroso, La Revista de Tim Tyler. Il clan Vecchi investe anche nei mercati dell'America Latina, fondando con il padre Arturo nel 1913 la Editora Vecchi una casa editrice che farà la storia del libro in Brasile. Rientrato in Italia nel 1923, Latorio Vecchi fonda a Milano la Società Anonima Editrice Vecchi (S.A.E.V.). Assumendo come piazzisti i fratelli Del Duca e come direttore Gian Luigi Bonelli, e l'anno successivo apre a Parigi un'altra casa editrice. In Italia, a partire dal 1935 pubblica i settimanali: Jumbo, Rin Tin Tin, Primarosa, Tigre Tino, Bombolo, L'Audace, Robinson e Pinocchio. Alla fine del 1938, a seguito dell'embargo alla produzione straniera, L'Audace subì una crisi commerciale e Vecchi cedette momentaneamente la testata alla Mondadori, che gliela restituì nel '39. Nel 1940 il suo direttore Gian Luigi Bonelli acquisisce L'Audace dando vita a quella che attualmente è la Sergio Bonelli Editore. A metà degli anni sessanta la morte del padre Arturo porta Lotario nuovamente in Brasile. Sotto la sua direzione la casa editrice di Vecchi farà un grande salto di qualità e nel 1971 pubblicherà il primo Tex mentre l'apice del successo arriverà nel 1974 con la rivista Mad Magazine e Casper.

Premi e riconoscimenti

  • premio "Yellow Kid - una Vita per il Cartooning" durante il 10º Salone Internazionale dei Comics e del Film di Animazione di Lucca nel 1974 all'editore Lotario Vecchi.

Bibliografia

  • Ezio Ferraro (a cura di). Lotario Vecchi, Comics" numero speciale, 1974.
  • Graziano Frediani. Gian Luigi Bonelli - sotto il segno dell'avventura, Milano, Sergio Bonelli Editore, 2002.
  • Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama, Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, Battipaglia (SA), Nicola Pesce Editore, 2011.

Voci correlate

  • L'Audace
  • Sergio Bonelli Editore
  • L'Avventuroso
  • Vecchi Editore
  • Edizioni Astra
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Lotario Vecchi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Lotario Vecchi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes