peoplepill id: lorenzo-mazzoleni
LM
Italy
1 views today
2 views this week
Lorenzo Mazzoleni
Italian mountaineer

Lorenzo Mazzoleni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian mountaineer
From
Work field
Gender
Male
Star sign
Place of birth
Lecco, Province of Lecco, Lombardy, Italy
Place of death
K2, Baltistan, India
Age
29 years
The details (from wikipedia)

Biography

Lorenzo Mazzoleni (Lecco, 15 dicembre 1966 – K2, 29 luglio 1996) è stato un alpinista italiano.

Biografia

La sua passione per la montagna inizia da bambino quando attorno ai dieci anni si iscrive ai corsi dell’Alpinismo giovanile del Cai Lecco e scopre le montagne di casa, le Prealpi lombarde.

Nel 1980, a 14 anni, il Gran Paradiso è il suo primo 4 mila metri. A 18 anni diventa un membro dei Ragni della Grignetta di Lecco.

Nel 1986, a 19 anni, partecipa alla sua prima spedizione extraeuropea. È in Patagonia con i Ragni con cui apre insieme ai suoi compagni la prima via sulla Ovest del Sarmiento, nella Terra del Fuoco.Nel 1988, a 22 parte, per l’Himalaya e conquista il suo primo Ottomila metri, il Cho Oyu. A 23 anni viene ammesso al Club degli Accademici del Cai.

Nel 1990 realizza tre prime invernali: la direttissima della Cima Busazza, la direttissima della Sud-Ovest del Croz dell’Altissimo e lo spigolo Videsott della Cima Busazza. Nel 1992 realizza la prima invernale della via al Pilone Centrale alla cima Su Alto in Civetta e qualche mese dopo arriva in cima al tetto del mondo: l’Everest. Nel 1993 sale l’Aconcagua, la cima più alta del sud America. Nel 1995 scala il McKinley nell’America settentrionale. Comincia così a formarsi il progetto di scalare le Seven Summits, le cime più alte di ogni continente.

Nel 1996 prende parte alla spedizione al K2 dei Ragni della Grignetta in occasione del 50esimo di fondazione del gruppo. Il 29 luglio raggiunge la cima e lo stesso giorno, in discesa, al Collo di Bottiglia Mazzoleni, scivola e muore.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 21 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Lorenzo Mazzoleni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Lorenzo Mazzoleni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes