Quantcast
LDS
Italy
13 views this week
Lorenzo da Sardara

Lorenzo da Sardara

The basics
Quick Facts
Countries Italy
Gender male
Birth December 20, 1919 (Sardara)
Death December 16, 2016 (Cagliari)
The details
Biography

Benvenuto Pinna (Sardara, 20 dicembre 1919 – Cagliari, 16 dicembre 2016) è stato un religioso italiano, appartenente all'ordine dei frati Cappuccini e conosciuto come fra' Lorenzo da Sardara. Fra Lorenzo era punto di riferimento spirituale per migliaia di persone ed era considerato in Sardegna il continuatore della missione spirituale del beato Nicola da Gesturi e del Servo di Dio Nazareno da Pula..

Biografia

Nato come Benvenuto Pinna, entrò nel Convento dei Cappuccini di viale Fra Ignazio a Cagliari, il 20 settembre 1936. Accompagnato dal padre fu accolto da Fra' Nicola da Gesturi di cui diverrà collaboratore come aiuto cuoco. Dopo dieci mesi trascorsi a Cagliari fu inviato a Fiuggi e poi a Poliano per completare il noviziato ed emettere la professione temporanea e poi perenne. Dopo il noviziato, con tanto amore si mise al servizio dei malati al convento infermieri di Roma. Nell'anno 1946 rientrò a Cagliari dove fu infermiere e farmacista, per venire incontro ai numerosi poveri Cagliaritani organizzò infatti una fornita farmacia di campioni di medicinali ed assisteva con il sorriso sulle labbra non solo i frati malati, ma anche quanti si rivolgevano a lui malati nello spirito e nel corpo. Dal 1976 al 2000 fra Lorenzo un mese all'anno soggiornava come eremita nel monte Arcuentu, dove, a contatto con la natura, trascorreva le sue giornate in preghiera e meditazione.

Presepe meccanico

Nel 1948 costruisce il presepe meccanico, invenzione che tutt'oggi, attira migliaia di visitatori. Qualche settimana dopo la sua morte è stata aggiunta una statuetta raffigurante fra Lorenzo in contemplazione al bambino Gesù.

Morte

Non riuscendo più ormai a parlare, nelle ultime ore di vita volle lasciare un messaggio scritto su un foglio: "Amo tutti". Muore a Cagliari, nel convento di Sant'Ignazio, il 16 dicembre 2016 (giorno di inizio della Novena di Natale) all'età di 96 anni per le conseguenze di una malattia respiratoria. Avrebbe compiuto 97 anni quattro giorni dopo, il 20 dicembre, giorno in cui sono stati celebrati i suoi funerali nel Santuario di Nostra Signora di Bonaria, gremito di fedeli e di quanti hanno ricevuto da lui conforto, speranza e "medicine" per l'anima.

Note

Voci correlate

  • Sardara
  • Cagliari
  • Chiesa dei Cappuccini (Cagliari)

Altri progetti

Biografie Portale Biografie
Cattolicesimo Portale Cattolicesimo
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
Biografia Presepe meccanico Morte Note Voci correlate Altri progetti
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes