peoplepill id: leonetta-marcotulli
LM
Italy
1 views today
1 views this week
Leonetta Marcotulli
Italian sculptress

Leonetta Marcotulli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptress
From
Work field
Gender
Female
Star sign
CapricornCapricorn
Birth
2 January 1929, Rome, Italy
Age
95 years
The details (from wikipedia)

Biography

Leonetta Marcotulli (Roma, 2 gennaio 1929) è una scultrice italiana.

Biografia

Leonetta Marcotulli

Nasce a Roma per alcuni anni si trasferisce con la famiglia in Libia, dove lo zio, Florestano Di Fausto progetta per Italo Balbo il grande Arco dei Fileni nel mezzo del deserto proprio dove, la leggenda narra, s'incontrarono i due fratelli partiti di corsa, uno da Tripoli ed uno da Bengasi, per definire il confine. Poi in Venezuela dove viene a contatto con culture che influenzeranno profondamente tutta la sua futura produzione artistica.

Ma è a Roma che il suo spirito creativo viene alla luce, dove, coma ama ricordare, ha condiviso gioie e dolori di tre generazioni di artisti. Le opere della Marcotulli nascono tra lo studio di Trastevere e quello di Rocca Canterano dove si dedica con passione, oltre alla scultura, a quello che lei definisce giardinaggio romantico ove tra piante autoctone fanno qua e là capolino Donne Silenti o piccoli animali nati dalle sue mani. Le sue creazioni vengono esposte per la prima volta a Roma, allo Studio del Canova, enigmatiche donne in cui è prorompente l'influenza del suo soggiorno in America Latina. Da allora la sua variegata produzione è stata esposta in tutta Italia, negli Stati Uniti alla Carib Art Gallery di New York, in Venezuela, Argentina e in Francia.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Leonetta Marcotulli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Leonetta Marcotulli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes