Quantcast
peoplepill id: ken-noritomo-otani
KNO
1 views today
1 views this week
Ken Noritomo Otani

Ken Noritomo Otani

Japanese judoka
Ken Noritomo Otani
The basics

Quick Facts

Intro Japanese judoka
Was Athlete Martial artist Judoka
From Japan
Type Sports
Gender male
Birth 10 January 1920
Death 31 March 2017 (aged 97 years)
The details (from wikipedia)

Biography

Ken Noritomo Otani (Tokyo, 10 gennaio 1920 – Tokyo, 31 marzo 2017) maestro di Jūdō col 9° dan e judoka e allenatore di judo giapponese del Kodokan di Tokyo.

Otani è stato il primo giapponese ad insegnare il judo in Italia influenzando per almeno tre decenni lo sviluppo del Judo italiano.

Inizia a praticare Judo a 12 anni, conseguendo il 1° Dan a 15 ed arrivando al 5º Dan a soli 22 anni, grazie alla sua tecnica combattiva, sotto la guida di Hara Torahiko (8th dan) del Busen di Kyoto e Sumiyuki Kotani (10th dan) di Kobe. Raggiunse così il grado di Shihan (insegnante di alto grado).

Durante la seconda guerra mondiale diventa capitano dell'Aviazione della Marina nipponica, e prenderà parte agli scontri aerei, abbattendo 28 aerei nemici. Il 20 aprile del 1953 giunge a Roma inviato dal Kodokan per far diffondere il judo. Il maestro Otani è il primo insegnante giapponese di judo in Italia. Insegnerà principalmente al Judo Club Sakura, Kodokan Club di Roma e all'Accademia di P.S. di Nettuno, ma fu attivo anche in altre palestre. In seguito divenne anche allenatore federale della FIAP per il judo. Tra i suoi allievi Luigi Nisticò e Bruno Carmeni.

Nel 1956 è promosso 6º dan, nel 2000 è promosso 9º dan.

Otani è laureato in Economia e commercio e in Storia dell'Arte presso l'Università Waseda a Tokyo, ed è un valente scultore essendo stato allievo dell'Accademia delle Belle Arti di Roma. Le sue opere scultoree sono presenti sia in Giappone che in Italia.

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes