peoplepill id: joseph-leydet
JL
France
1 views today
2 views this week
Joseph Leydet
French magistrate

Joseph Leydet

The basics

Quick Facts

Intro
French magistrate
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Montrouge
Place of death
Paris
Age
64 years
The details (from wikipedia)

Biography

Joseph Leydet (Montrouge, 21 gennaio 1855 – Parigi, 18 marzo 1919) è stato un magistrato francese, che fece arrestare Marguerite"Meg" Japy Steinheil, accusata nel 1908 dell'omicidio del marito, il pittore Adolphe Steinheil e della propria madre Emilie Japy.

Biografia

Dopo gli studi superiori, si avviò alla professione di avvocato aprendo un suo studio a Parigi. A partire dal 1885 entrò in magistratura e fu giudice istruttore a Mantes. L'anno dopo fu arruolato nell 78º Reggimento fanteria come sottotenente di riserva.Nel 1887, dopo il congedo, fu Procuratore della Repubblica a Dreux,quindi a Pontoise nel 1893. Tre anni dopo divenne Sostituto procuratore della Repubblica a Parigi, dove partecipò a due dei maggiori processi della Belle Époque.

Il processo Steinheil

Leydet fu uno dei protagonisti del processo a Marguerite "Meg" Japy Steinheil, che era in rapporti intimi del Presidente della Repubblica francese Félix Faure accusata nel dicembre del 1908 dell'omicidio del marito, il pittore Adolphe Steinheil e della propria madre Emilie Japy avvenuti nella notte tra il 30 e il 31 maggio 1908: il procuratore Leydet, che aveva avuto una relazione con la donna, fu incaricato delle indagini e la fece arrestare, ma all'inizio del 1909 fu sollevato dall'incarico e sostituito dal collega Louis André che rinviò a giudizio l'accusata per omicidio premeditato.

Il nuovo processo contro la Steinheil ebbe inizio il 3 novembre 1909con Paul Trouard-Riolle alla pubblica accusa, ma la Steinheil fu assolta.

Il processo Humbert

Joseph Leydet fu il primo giudice a usare come prova in un caso di omicidio il risultato di un'autopsia, che allora era un procedimento innovativo.

Nel 1900 Joseph Leydet fu coinvolto in un altro processo che all'epoca ebbe una certa risonanza, che si concluse con una condanna: l'accusata, Therese Humbert, in combutta col marito e i suoi due fratelli aveva ottenuto prestiti e favori facendo credere ai truffati di turno di essere parente del milionario statunitense Crawford.

Il caso Humbert aveva delle connessioni con il caso Dreyfus, altro famoso processo della Belle Époque.

Vita personale

Sposato con Camille Elisabeth Suzanne Dubois la coppia ebbe due figli: Pierre André Victor Leydet e Marie Louise Elisabeth Germaine Leydet.

Onorificenze

Joseph LeydetCavaliere dell'Ordine della Legion d'onore[17]
— 21 febbraio 1905

Opere

  • De la possession et de la prescription dans leurs rapports avec la propriété et l'usage des eaux, A. Cotillon, Parigi 1882. (tesi di dottorato di Joseph Leydet)
  • Étude sur le Jury civil en Angleterre, articolo scritto da J. Leydet sulla brochure Extrait du Bulletin de la Société de législation comparée, 1884.

Note

Bibliografia

  • (EN) Venita Datta, Heroes and Legends of Fin-de-Siècle France: Gender, Politics, and National Identity", New York, Cambridge University Press, 2011, ISBN 9780521186520.
  • (FR) Alain Decaux, Les Assassins, Paris, Éditions Perrin, 1986, ISBN 2-262-00392-0.
  • (FR) Pierre Darmon, Marguerite Steinheil, ingénue criminelle ?, Paris, Éditions Perrin, 1996, ISBN 978-2-262-01163-5.
  • (EN) Benjamin F. Martin, The Hypocrisy of Justice in the Belle Époque, Baton Rouge, Louisiana State University Press, 1984, ISBN 978-0807124949.
  • (FR) Pierre Tavernier, Madame Steinheil, Ange ou démon? Favorite de la République, Paris, Presses de la Cité, 1974.
  • Marguerite Steinheil, My memories, London, Sturgis & Walton, 1912.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 25 Aug 2019. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Joseph Leydet is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Joseph Leydet
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes