Quantcast
peoplepill id: jana-mason
JM
1 views today
1 views this week
Jana Mason

Jana Mason

American actor
Jana Mason
The basics

Quick Facts

Intro American actor
Was Actor
From United States of America
Type Film, TV, Stage & Radio
Gender female
Birth 11 September 1929, Jersey City
Death 22 August 2013, Lake County (aged 84 years)
The details (from wikipedia)

Biography

Jana Mason, pseudonimo di Ursula Comandatore (Jersey City, 11 settembre 1929 – Lake Bluff, 22 agosto 2013), è stata una cantante e attrice statunitense.

Biografia

I genitori di Ursula erano due operai di origine italiana, Joseph Comendatore e Frances Caiezza. Per aiutare la famiglia fece pochi studi e, dotata di buone qualità canore, col nome di Jana Mason lavorò in radio locali e poi a New York, dove nel 1953 conobbe un altro cantante, David Victorson (1916-1973), che come lei si esibiva nei night club. Entrambi si trasferirono a Las Vegas, dove lavorarono e nel dicembre del 1953 si sposarono. Jana partecipò anche a due Bing Crosby-show e ottenne un contratto con la Decca.

Nel 1955 ebbe l'occasione di recitare a Hollywood ma l'esperienza si esaurì in un anno con modeste apparizioni in quattro film. In quell'anno Jana Mason apparve anche in due telefilm e conobbe il musicista, oltre che ballerino e attore, Jackie Barnett (1920-1993) col quale iniziò una breve e intensa relazione dopo aver divorziato da Victorson nel 1956.

Ebbe successivamente relazioni con l'attore comico Phil Foster e con l'industriale e corridore automobilistico James Kimberly, che le fece conoscere il suo amico, collega di sport, musicista e industriale Fred Wacker (1918-1998). I due si sposarono nel 1958 a New York, fecero il viaggio di nozze in Europa, si stabilirono sul lago Michigan ed ebbero tre figli.

Jana Mason continuò a cantare, esibendosi a Montreal, a Chicago e a Las Vegas. Quando poi, alla fine degli anni settanta, si unì a un circolo di presbiteriani, decise di dedicarsi al gospel: incise un album di canzoni religiose e con un gruppo di cantanti di gospel intraprese per molti anni dei tour per gli Stati Uniti.

Negli anni ottanta abbandonò definitivamente il canto. Morì nel 2013 a Lake Bluff, nell'Illinois, e fu sepolta nel Lake Forest Cemetery.

Filmografia

  • La rivolta delle recluse (Women's Prison), regia di Lewis Seiler (1955)
  • 5 contro il casinò (1955)
  • Mia sorella Evelina (1955)
  • L'uomo dalla forza bruta (1955)

Fonti

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Cinema Portale Cinema
Musica Portale Musica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes