peoplepill id: ippolito-cremona
IC
Italy
1 views today
2 views this week
Ippolito Cremona
Italian architect

Ippolito Cremona

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Gravesano, Lugano District, Switzerland
Place of death
Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy
Age
66 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ippolito Cremona (Gravesano, 2 febbraio 1777 – Genova, 5 gennaio 1844) è stato un architetto italiano.

Biografia

Nato nel Canton Ticino, ancora ragazzo è a Genova con la famiglia.Inizia lavorando come muratore per poi studiare all'Accademia Ligustica e divenire architetto.

Nel 1804 è vincitore del primo premio d'invenzione nel concorso dell'Accademia. Si occupa dapprima di lavori minori, ma già nel 1818 è direttore della Scuola d'architettura, poi con vari incarichi rimarrà sempre legato all'istituzione genovese.

Negli anni venti e trenta del XIX secolo Genova è impegnata in un generale rinnovamento edilizio e Cremona vi prende parte con molti incarichi i cui esiti sono ancora visibili in città.Purtroppo i suoi lavori più originali perché edificati in zone di nuovo sviluppo libere da vincoli preesistenti, sono andati demoliti successivamente: il Palazzo Faraggiana (1828) dall'elegante loggia colonnata è poi stato demolito per fare spazio ad un albergo, ma ne rimangono testimonianze litografiche.Altro importante suo lavoro (1846) che oggi non esiste più è il Teatro Civico a La Spezia: coronato da timpano e statue, fu inaugurato nel 1846, modificato nel 1889 e infine demolito nel 1930 per essere sostituito da un nuovo teatro.

Uno degli aspetti più noti della sua attività è stato anche quello relativo alla decorazione delle facciate a Genova e a Chiavari.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ippolito Cremona is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Ippolito Cremona
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes