Quantcast
Gustav Zorn: Pittore austriaco (1845 - 1893) | Biography, Facts, Information, Career, Wiki, Life
peoplepill id: gustav-zorn
GZ
2 views today
2 views this week
Gustav Zorn
Pittore austriaco

Gustav Zorn

Gustav Zorn
The basics

Quick Facts

Intro Pittore austriaco
Was Painter
From Austria
Field Arts
Gender male
Birth 16 March 1845, Milan
Death 1893, Bordighera (aged 47 years)
The details (from wikipedia)

Biography

Gustav Zorn (Milano, 16 marzo 1845 – Bordighera, 15 dicembre 1893) è stato un pittore austriaco, esponente della pittura ottocentesca.

Biografia

Tomba di Gustav Zorn

Gustav Zorn discende da una famiglia di funzionari austriaci. Nasce il 16 marzo 1845 a Milano, luogo di lavoro del padre. La famiglia Zorn fu molto legata all'Italia e nel 1870 il padre comprò una villa a Sesto San Giovanni dalla famiglia Marzorati. L'acquisto di queste “ville di delizie” nell'allora campagna milanese, non era cosa rara nell'alta società dell'epoca.

Gustav Zorn fu inviato a studiare presso la Scuola di Belle Arti di Karlsruhe (Maler-Akademie), dove divenne allievo di Ferdinand Keller. Si specializzò nella pittura animalista anche se naturalmente non furono i suoi unici soggetti. Villa Zorn, a Sesto San Giovanni, fu decorata con numerosi affreschi dallo stesso pittore.

Nel 1875 si stabilì a Bordighera dove realizzò numerose marine e quadri che riprendevano la vita della cittadina e dei suoi dintorni. Conobbe naturalmente tutti gli artisti del suo tempo che soggiornavano in città e strinse un legame particolare con Giuseppe Ferdinando Piana che non solo divenne suo allievo ma anche suo genero visto che ne sposò la figlia Geltrude.

Note


Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sections Gustav Zorn

arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes