peoplepill id: glauco-coretti
GC
Italy
1 views today
1 views this week
Glauco Coretti
Italian comics artist

Glauco Coretti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian comics artist
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
86 years
The details (from wikipedia)

Biography

Glauco Coretti (Genova, 1922 – Milano, 30 marzo 2008) è stato un fumettista italiano.

Inizia la sua carriera di disegnatore nel 1942 con gli albi di Topolino firmando la storia Martino, cavaliere errante. Nel 1949 collaborò al film animato prodotto da Anton Gino Domeneghini e diretto da Lucio De Caro La rosa di Bagdad, vincitore del primo premio della serie "film per ragazzi" alla decima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La fama di Coretti è legata soprattutto alla sua attività di disegnatore di Diabolik, personaggio che ha realizzato con continuità dal 1965 al 1986, eseguendo i disegni a matita o le inchiostrazioni di decine di numeri. Particolarmente efficace e creativa la collaborazione con Enzo Facciolo, con cui disegnò alcune tra le più belle storie di diabolik, fra cui il mitico "diabolik,chi sei?". Fu anche animatore con Nino e Toni Pagot e autore di fumetti umoristici. Per Diabolik realizza 96 numeri a matite e china: primo numero "la morte aspetta nel buio" (29 novembre 1965) ultimo numero "colpo all'oro" (1º luglio 1986)

Note

Voci correlate

  • diabolik
  • Enzo Facciolo
  • Armando Bonato
  • Angela e Luciana Giussani
  • astorina
  • Diabolik,chi sei?
Biografie Portale Biografie
Fumetti Portale Fumetti
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Glauco Coretti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Glauco Coretti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes