Quick Facts
From | Italy |
Gender | male |
Birth | 20 February 1760, Introdacqua, Italy |
Death | 26 January 1804, Naples, Italy (aged 43 years) |
Star sign | Pisces |
Biography

Giuseppe Pronio (Introdacqua, 20 febbraio 1760 – Napoli, 26 gennaio 1804) è stato un brigante italiano.
Biografia
Nato ad Introdacqua in Abruzzo nel 1760, primogenito di otto figli venuti alla luce da Domenico Berardino e da Caterina Rossetti, visse l'infanzia e la giovinezza nel piccolo paese della valle Peligna, abitando nel vasto caseggiato che da una parte fa angolo tra via Contra e via della Plaia.
Soprannominato Gran diavolo per la sua audacia e la sua intolleranza ai soprusi, uomo di una certa cultura, dopo essere stato chierico divenne armigero dei marchesi del Vasto. Sposò a 18 anni la sua coetanea e concittadina Lucia Barbara Lorenza, figlia di Ermenegildo Di Clemente, da cui ebbe - il 14 luglio 1784 - il primo figlio Paolo. Con l'arrivo dei francesi divenne uno dei più temibili capimassa della zona settentrionale del Regno di Napoli. Messosi a capo di 700 uomini, che poi salirono a migliaia, sconfisse ripetutamente i francesi nei mesi fra dicembre 1798 e gennaio 1799. Dapprima vinse a Roccacasale e a Sulmona; qui uno scontro vero e proprio tra la massa del Pronio da una parte, una colonna di Francesi dall'altra si verificò presso il Ponte di San Panfilo il 5 gennaio 1799 e si spostò poi verso il Convento dei Minori Osservanti. Ma col sopraggiungere della notte e l'esaurirsi delle munizioni, pur essendosi battuti da leoni, gli uomini di Pronio furono costretti a lasciare il campo e ripiegare su Introdacqua, loro quartier generale.
Dopo essere stato sconfitto a Ripa Teatina, ricomparve vittorioso e con nuovi uomini, al Piano delle Cinque Miglia e ad Isernia. Il 9 maggio ristabilì il governo borbonico a Chieti, il 10 ad Ortona, tra il 12 e il 15 a Lanciano, tra il 18 e il 21 a Vasto e alla fine di giugno assediò il Carafa a Pescara. Il Re Ferdinando I delle Due Sicilie con Decreto del 2 giugno 1799 lo nominò Generale Comandante dei Tre Abruzzi, poi lo accolse favorevolmente a corte, essendo benvoluto soprattutto dalla Regina. Con altro Decreto del 5 giugno successivo il Card. Fabrizio Ruffo, Vicario Generale del Regno, insigniva il Pronio del grado di Capitano Generale.
Il 30 marzo 1801 combatteva per l'ultima volta sulla linea del Tronto: dopo di che non si hanno di lui più notizie fino alla morte avvenuta a Napoli il 26 gennaio 1804, secondo alcuni, per lue celtica inoculategli da una donna prezzolata dai giacobini napoletani.
Bibliografia
- Luigi Coppa Zuccari, Notizie biografiche sul capomassa Giuseppe Pronio da Introdacqua in "Rivista abruzzese di scienze, lettere ed arti", 1919
- Domenico Petromasi, "Storia della spedizione dell'eminentissimo cardinale d. Fabrizio Ruffo", 1801
Voci correlate
- Introdacqua
- Sulmona
- Chieti
- Lanciano
- Brigante
- Rivoluzione francese
