peoplepill id: gioacchino-maglioni
GM
Italy
1 views today
1 views this week
Gioacchino Maglioni

Gioacchino Maglioni

The basics

Quick Facts

From
Work field
Gender
Male
Star sign
PiscesPisces
Birth
19 March 1891, Florence, Kingdom of Italy
Death
22 March 1966, Florence, Kingdom of Italy (aged 75 years)
Age
75 years
Instruments:
The details (from wikipedia)

Biography

Gioacchino o Giovacchino Maglioni (Firenze, 19 marzo 1891 – Firenze, 22 marzo 1966) è stato un compositore e violinista italiano.

Cenni biografici

Nipote di Gioacchino Maglioni. Studiò a Firenze con Luigi Bicchierai (che fu allievo del nonno) e Bruxelles, dove apprese violino con César Thomson e composizione con François-Auguste Gevaert. Formò un duo con Mario Castelnuovo-Tedesco e fu attivo come concertista in Italia e all'estero. Insegnò violino a Ferrara, Arezzo, Palermo e Firenze. Tra i suoi allievi Sylvano Bussotti, Piero Bellugi e Piero Farulli. Curò per Ricordi alcune edizioni di musica violinistica (per esempio delle variazioni Non più mesta di Paganini nell'edizione Ricordi di lastra E.R. 554, del concerto BWV 1041 di Bach nell'edizione Ricordi E.R. 531 del 1954, del duetto per violini op. 8 di Pleyel in edizione del 1954, e di alcune sonate di Händel nel 1953), e trascrisse per violino composizioni del collega Vito Frazzi. Scrisse alcuni articoli di critica musicale sulle riviste «Il pianoforte», «La critica musicale», «La fiera letteraria» e «La rassegna musicale». Compose balletti, diversa musica per violino, alcuni pezzi per pianoforte e cicli di liriche. La sua biblioteca musicale, con oltre 200 edizioni (databili dalla seconda metà dell'800 agli anni '50 del '900) di un vasto repertorio violinistico, è stata donata dagli eredi all'Istituto Mascagni di Livorno.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 17 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gioacchino Maglioni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Gioacchino Maglioni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes