Quantcast
peoplepill id: gianfranco-botta
GB
1 views today
1 views this week
Gianfranco Botta

Gianfranco Botta

Italian journalist
Gianfranco Botta
The basics

Quick Facts

Intro Italian journalist
Was Journalist
From Italy
Type Journalism
Gender male
Birth 12 May 1960, Savigliano, Italy
Death 20 September 2017, Cuneo, Italy (aged 57 years)
Star sign TaurusTaurus
The details

Biography

Gianfranco Botta (Savigliano, 12 maggio 1960 – Cuneo, 20 settembre 2017) è stato un giornalista italiano.

Gianfranco Botta, è stato un inviato speciale della Rai che si è distinto per i suoi servizi di cronaca sugli scenari di guerra. In particolare si è occupato dei conflitti dell’ex Jugoslavia e delle guerre in Iraq ed Afghanistan. Caporedattore al Tg3, aveva documentato con la propria telecamera cosa accadde all’interno della caserma Diaz in occasione del G8 di Genova: fu il primo ad entrare e le sue immagini fecero il giro del mondo. Nel 2006 volò in Indonesia per raccontare il catastrofico tsunami e nel 2008 vinse il Premio Ilaria Alpi per un reportage sull’Afghanistan.

«Il suo lavoro ha permesso agli italiani di vedere i fatti che accadevano in Italia e nel mondo: attraverso l’obiettivo della sua telecamera ha raccontato per anni gli eventi destinati a entrare nei libri di storia».

Premi e riconoscimenti

Premio Ilaria Alpi 2011, finalista con il servizio "Inferno a Ras Jedir" dalla frontiera libico-tunisina di Nico Piro e Gianfranco Botta.

Premio Anello Debole 2010, finalista con “Ritorno a Kunar” di Nico Piro e Gianfranco Botta.

Premio Ilaria Alpi 2008, categoria miglior servizio da tg “Battaglia a Korengal” di Gianfranco Botta e Nico Piro.


The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 23 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes