Quantcast
FM
Italy
11 views this week
Franco Mondini

Franco Mondini

The basics
Quick Facts
Countries Italy
Gender male
Birth September 14, 1935 (Turin)
The details
Biography

Franco Mondini (Torino, 14 Settembre 1935) è un batterista e giornalista italiano.

Biografia

Nato a Torino nel 1935, inizia lo studio della batteria nel 1950, ottenendo i primi ingaggi nei locali da ballo della zona e frequentando gli appassionati di jazz della sua città, tra cui spicca anche un giovane Piero "Peter" Angela, con cui forma un trio.

Le prime esperienze a livello nazionale col quintetto di Nunzio Rotondo gli fruttano anche la prima di una serie di collaborazioni con la RAI, che gli consentiranno di entrare in contatto con i migliori musicisti della scena jazz italiana. Nella seconda metà degli anni cinquanta suona anche in Francia, Olanda e Germania.

Alla fine del 1959, a Milano per impegni in RAI, ha l'occasione di suonare con Chet Baker, allora acclamata star internazionale, che nel 1962 lo vorrà per un tour italiano insieme ad Amedeo Tommasi e Giovanni Tommaso (con cui Mondini l'anno precedente aveva formato un trio); a questi si aggiungeranno poi René Thomas, Jacques Pelzer e Bobby Jaspar, tutti musicisti con cui Mondini collaborerà nei primi anni sessanta, con esperienze in vari paesi europei.

Sempre agli anni sessanta risalgono le collaborazioni con Enrico Rava e Gato Barbieri, con Franco Ambrosetti, con lo Swing Club di Torino.

Nel 1968 lascia l'attività professionistica (continuerà a suonare solo occasionalmente negli anni successivi) entrando nella redazione de La Stampa, dove si occuperà a lungo di spettacolo, con attenzione particolare al jazz.

Discografia parziale

  • 1960: Tommasi Trio, Zamboni 22 (Adventure – AV LP 300-001)
  • 1961: Jacques Pelzer Quartet, Jacques Pelzer Quartet (Cetra, LPP 6)
  • 1962: Thomas - Jaspar Quintet, From Rome To Comblain (RCA Victor, PML 10324)
  • 1965: Franco Ambrosetti, A Jazz Portrait Of Franco Ambrosetti

Per ulteriori dettagli, cfr la discografia su Discogs.com

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
Biografie Portale Biografie
Jazz Portale Jazz
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
Biografia Discografia parziale Bibliografia Collegamenti esterni
arrow-left arrow-right arrow-up arrow-down instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube stumbleupon comments comments pandora gplay iheart tunein pandora gplay iheart tunein itunes