Quantcast
peoplepill id: francesco-apa
FA
4 views today
3 views this week
Francesco Apa

Francesco Apa

Italian military personnel
Francesco Apa
The basics

Quick Facts

Intro Italian military personnel
Is Military personnel
From Italy
Type Military
Gender male
The details (from wikipedia)

Biography

Francesco Apa
NascitaXVIII secolo d.C.
MorteXIX secolo d.C.
ReligioneCattolicesimo
Dati militari
Paese servitoRegno di Napoli
Forza armataEsercito della Santa Fede in Nostro Signore Gesù Cristo
Anni di servizio1799
GradoIspettore commissario dei viveri e foraggi
voci di militari presenti su Wikipedia

Francesco Apa (XVIII sec. – XIX sec.) è stato un religioso e militare italiano.

Biografia

Francesco Apa era un arciprete di Santa Severina che, in occasione della proclamazione della Repubblica Napoletana del 1799, prese parte all'esercito della Santa Fede con la carica di "ispettor commissario de' viveri e foraggi". Si era recato a Cutro per "ossequiare in nome del suo Metropolita" il cardinale Fabrizio Ruffo e, visto che vi era necessità di un "ispettor commissario dei viveri e foraggi", fu scelto per tale mansione.

È noto per aver scritto, nell'anno 1800, delle memorie relative ai fatti del 1799 e dal titolo Brieve dettaglio di alcuni particolari avvenimenti accaduto nel corso della campagna della spedizione dell'Eminentissimo Fabrizio Ruffo; lo stesso, del resto, fecero gli altri sanfedisti Antonino Cimbalo, Vincenzo Durante, Domenico Petromasi e per ultimo Domenico Sacchinelli. Lo storico Ottavio Serena (1862) mise in dubbio l'attendibilità degli scritti sanfedisti, dal momento che molti di essi erano ispirati non da sincera e disinteressata ricerca storiografica, ma piuttosto dalla speranza nella "real beneficenza"; in altre parole, speravano che gli scritti avrebbero messo in risalto il loro ruolo, e che sarebbero stati per questo ricompensati da re Ferdinando IV di Napoli; inoltre Serena fa notare che essi "non fecero che copiarsi a vicenda" e risulta singolare che Petromasi, Cimbalo, Apa e Durante pubblichino i loro libri a Napoli, quasi nello stesso periodo e presso la stessa tipografia. Lo storico Ottavio Serena, rispondendo a una lettera di Alexandre Dumas padre, affermò che le loro memorie andrebbero considerate come un'unica memoria, e non come quattro resoconti differenti e indipendenti, ai fini della valutazione del peso della loro narrazione in confronto alle testimonianze dei rivoluzionari.

Opere

  • Francesco Apa, Brieve dettaglio di alcuni particolari avvenimenti accaduti nel corso della campagna nella spedizione dell'Eminentissimo Fabrizio Ruffo, Napoli, Vincenzo Manfredi, 1800.

Bibliografia

Pagine correlate

  • Regno di Napoli
  • Esercito della Santa Fede in Nostro Signore Gesù Cristo
  • Repubblica Napoletana (1799)
  • Rivoluzione di Altamura
  • Vincenzo Durante
  • Antonino Cimbalo
  • Domenico Petromasi
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.fedoa.unina.it/1097/12/07_Rivoluzione_1799.pdf
https://museoaltamura1799.com/wp-content/uploads/2019/05/PETROMASI_Storia_della_spedizione_dell_eminentissi.pdf
https://books.google.it/books?id=V6Ugi0q8bDAC&pg=PP1
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes