peoplepill id: fiamma-izzo
FI
Italy
2 views today
12 views this week
Fiamma Izzo
Italian voice actor

Fiamma Izzo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian voice actor
From
Gender
Female
Star sign
ScorpioScorpio
Birth
11 November 1964, Rome, Italy
Age
59 years
The details (from wikipedia)

Biography

Fiamma Izzo (Roma, 25 luglio 1964) è una doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista italiana.

Biografia

Ha lavorato alla direzione del doppiaggio e all'adattamento dei dialoghi di alcune pellicole importanti del cinema americano degli ultimi anni come Il corvo - The Crow, La lettera scarlatta, Conflitto d'interessi, Boys Don't Cry, Le ceneri di Angela, Il gladiatore, la saga cinematografica X-Men, La leggenda di Bagger Vance,la trilogia de Il diario di Bridget Jones, Chicago, Il fantasma dell'Opera e la trilogia de Una notte al museo.

Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia, è stata anche un soprano di notevole importanza (col nome di Fiamma Izzo D'Amico), una delle ultime scoperte del grande direttore austriaco Herbert von Karajan. Non ha interpretato molte opere ma si è notevolmente distinta nel Don Carlo di Verdi (nel ruolo di Elisabetta) e ne La bohème e Tosca di Giacomo Puccini.

Si è ritirata dalla carriera musicale intorno alla seconda metà degli anni novanta. Nel luglio 2008 ha vinto il premio Leggio d'oro per la direzione del doppiaggio.

È figlia del doppiatore Renato Izzo e sorella di Rossella, Simona e Giuppy Izzo. Anche le sue tre figlie, Rossa Caputo, Lilian Caputo e Anita Valenzi sono doppiatrici.

Doppiaggio

Film

Film d'animazione

  • Kira in Dark Crystal
  • Shara in Koda, fratello orso
  • Puffetta ne I Puffi, I Puffi 2
  • Fata Dolceprugna in Strange Magic

Telenovelas

  • Andrea Barbieri in La donna del mistero

Cartoni animati

  • Puffetta (1^ voce) in I Puffi
  • Signora Elefante in Peppa Pig
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Fiamma Izzo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Fiamma Izzo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes